E adesso la Procura indaga sullo sciopero dei tassisti
-
fonte:
- la Repubblica
“Turbativa di pubblico servizio“ su questa ipotesi la procura di Roma ha aperto un fascicolo: oggetto la protesta dei tassisti contro il decreto Bersani che prevede, tra l`altro, la liberalizzazione del rilascio delle licenze. L`azione penale è stata avviata sulla base di un esposto del Codacons nel quale si chiede “di verificare se il comportamento dei tassisti e le varie proteste che hanno creato evidenti disagi alla cittadinanza configurino eventuali illeciti, come turbativa di pubblico servizio o blocco stradale“. Il fascicolo processuale aperto a piazzale Clodio è per il momento contro ignoti. Inoltre il Codacons ha sollecitato anche la Commissione di garanzia sugli scioperi ad intervenire “punendo severamente i trasgressori delle norme vigenti“. E la “questione taxi“ ha tenuto ieri banco in più sedi istituzionali. Uno dei temi più caldi, la vigilanza contro i taxi abusivi all`aeroporto di Fiumicino, è stato affrontato dalla polizia municipale. I rappresentanti dei tre sindacati, Marco D`Emilia e Mauro Ferrari per la Cgil, Giancarlo Cosentino e Gabriele Di Bella per la Cisl e Francesco Croce per la Uil hanno denunciato che i vigili non sono stati messi in condizione di lavorare. “A marzo i sindaci di Roma e Fiumicino hanno siglato un accordo politico in concertazione con i tassisti e i noleggiatori per un intervento a sostegno della vigilanza a Fiumicino – spiegano i sindacalisti – per questo accordo non sono stati interpellati i vigili e fino a oggi non c`è un provvedimento amministrativo che tutela il personale. Non abbiamo un interlocutore politico“. Ieri mattina, inoltre, in attesa davanti al ministero per lo Sviluppo economico, dove si svolgeva l`incontro tra i sindacati dei tassisti e i rappresentanti del governo, 50 auto bianche hanno parcheggiato lungo via Veneto, fino all`ambasciata americana, creando qualche rallentamento del traffico. E` intervenuto il presidente dell`Ait, Carlo Bologna, che ha chiesto ai tassisti di non bloccare il traffico. “Stiamo facendo una trattativa non una rivoluzione – ha urlato Bologna agli autisti delle auto bianche che si sono allontanate. All`incontro ha partecipato anche l`assessore capitolino alla Mobilità, Mauro Calamante. Poi Loreno Bittarelli, presidente dell`Unione radiotaxi, al termine dell`incontro ha calmato gli animi: “C`è convergenza sull`80 per cento dei punti in discussione. Per il restante 20 per cento aspettiamo l`incontro di domani (oggi, ndr) quando tireremo le somme“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
