ENERGIA: LUCE E GAS, PER CODACONS POCHI POTERI ALL`AUTHORITY
-
fonte:
- Ansa
CONSUMATORI CONTRO GLI ABUSI DEI GESTORI DELL`ENERGIA ELETTRICA
(ANSA) – MILANO, 12 LUG – Consumatori sul piede di guerra per
gli abusi e le violazioni commesse dalle società che gestiscono
luce e gas. Conguagli esorbitanti, letture del contatore non
fatte per anni, fatture non emesse, risposte negate alla
clientela. Queste le principali lamentele.
L`ultimo atto della protesta del Codacons è andato in scena
a Milano, dove si è svolto un incontro con l`Authority per
l`energia elettrica e il gas, addetta a garantire la promozione
della concorrenza e dell`efficienza del settore. “E` emerso un
quadro sconfortante“ – dice una nota dell`associazione dei
consumatori, che denuncia l`incapacità d`intervento
dell`Autorità. “In un anno riescono a trattare solo 2.000 casi
– si legge nel comunicato -. Il personale è scarso, solo 20 le
persone incaricate di trattare i problemi del consumatore,
contro le 250 dell`Inghilterra, dove c`é addirittura un ente a
parte a gestire i contenziosi“.
A fronte di questa situazione, il Codacons chiede al governo
di rafforzare l`Autorità di controllo e di introdurre una
procedura conciliativa obbligatoria che consenta ai consumatori
di far valere i propri diritti senza dover ricorrere
all`avvocato.(ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: concorrenza, conguagli, fatture, luce, Milano
