SERVIZIO PORTA A PORTA DI CORLO, COMUNE RISPONDE A CODACONS
-
fonte:
- SestoPotere.com
L`Amministrazione Comunale di Formigine, a seguito di dichiarazioni rilasciate dal Codacons rispetto alla soluzione individuata sul porta a porta di Corlo, intende fare alcune doverose precisazioni prendendo atto con rammarico che si è cercato, da parte del Codacons, di attribuirsi i meriti di una ipotetica “vittoria“ che non ha riscontro nella realtà dei fatti. Lo scorso venerdì 23 giugno – ricorda il Comune – , in un`assemblea pubblica convocata dal Comitato cittadino di Corlo nella sala parrocchiale, l`Assessore alle Politiche della sostenibilità ambientale Paolo Fontana ha illustrato le proposte dell`Amministrazione per superare la contrapposizione che ha portato nei mesi scorsi a momenti di forte conflittualità. La proposta di accordo prevede la costituzione di un gruppo di lavoro formato dai rappresentanti di SAT, Comune, Consiglio di frazione e Comitato cittadino che avrà il compito di esaminare i risultati della sperimentazione del porta a porta su Corlo in tutti i suoi aspetti. Questo lavoro dovrà fornire indicazioni all`Amministrazione rispetto al proseguimento del progetto stesso, ad un`eventuale modifica e ampliamento, o a un eventuale definitivo abbandono. Non risponde a realtà, quindi, che il porta a porta verrà abbandonato, invece, il servizio continuerà con le stesse modalità per le 232 famiglie di Corlo che hanno aderito fino alla conclusione della verifica del progetto che partirà a luglio. Il fatto che si sia deciso di riposizionare una serie di cassonetti per il rifiuto indifferenziato ha l`unico motivo di fornire una risposta a quella parte di cittadinanza che, non avendo aderito al porta a porta, si è trovata in difficoltà nel corretto conferimento dei rifiuti. Non corrisponde nemmeno a verità che il Prefetto, nell`incontro avuto con il Sindaco Richeldi e l`Assessore Fontana, abbia imposto questa soluzione, egli infatti ha espresso un invito affinché l`Amministrazione trovasse una soluzione condivisa. Appaiono del tutto fuori luogo anche le cifre sugli aumenti determinati dall`introduzione della tariffa rifiuti. L`Amministrazione, come sempre nell`ambito delle proprie competenze, ha manifestato la piena disponibilità a confrontarsi con i cittadini e a trovare eventuali correttivi legati ai parametri ISEE e alle agevolazioni per quanto attiene il conferimento dei rifiuti con il sistema indifferenziato. La mozione che è stata approvata dal Consiglio comunale e che ha di fatto recepito le proposte dell`Amministrazione, poi, è stata presentata e approvata dalla maggioranza di centro sinistra mentre le minoranze del centro destra sono uscite dalla Sala consigliare al momento del voto. Nessuna bocciatura del porta a porta, anzi, nel testo della mozione se ne ipotizza un allargamento a tutto il Comune una volta che il progetto sarà riveduto e corretto alla luce della sperimentazione effettuata. “Stupisce che vi sia chi vuole strumentalizzare a propri fini un accordo positivo che pone termine a una fase conflittuale per aprirne un`altra di confronto per raggiungere l`obiettivo di un miglioramento complessivo della gestione rifiuti nel Comune di Formigine con un aumento forte della raccolta differenziata dei rifiuti utilizzando anche nuovi modelli organizzativi come il porta a porta che dove si è consolidato ha dato ottimi risultati“ è il commento dell`Assessore Fontana.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
-
Tags: formigine, rifiuti, vittorio ballestrazzi, wwf
