FAMIGLIE/ CONSUMATORI: TRA BENZINA E CALDO, STANGATA DA 40 EURO
-
fonte:
- TM News
“Il caldo torrido che in questi giorni sta affliggendo l`Italia, affiancato dagli aumenti registrati oggi nei prezzi dei carburanti, con la benzina che è volata a 1,369 euro al litro, costerà alle famiglie circa 40 euro tra maggiori esborsi per la bolletta elettrica e per il pieno all`automobile“. E` quanto sostengono Adoc e Codacons che, in una nota, spiegano come la cifra derivi “da un monitoraggio effettuato per valutare l`entità della `spesa da caldo`, ripartita tra i consumi domestici di energia elettrica causata dall`uso dei condizionatori (22 euro circa) e il più frequente pieno di carburante per coloro che usano l`aria condizionata in auto (18euro). “Le famiglie abituate all`uso dei condizionatori sia a casa che in auto – spiegano Adoc e Codacons – dovranno andare incontro ad una maggiorazione di spesa che peserà per circa 40 euro sui bilanci, considerati gli aumenti della benzina di queste ore e l`aumento delle tariffe elettriche registrate a gennaio e aprile e la prossima stangata dell`1 luglio“. Le due associazioni mettono inoltre in evidenza un aspetto e cioè “la difficoltà degli anziani a vivere in condizioni di disagio, rimanendo fuori dalla cerchia di coloro che possono permettersi un condizionatore e soffrendo oltremodo l`afa di questi giorni. Chiediamo al Governo – affermano Adoc e Codacons – un impegno concreto per andare incontro agli anziani, principali vittime del caldo terribile di questi giorni. Dopo i primi decessi e i molti malori, chiediamo incentivi fiscali per gli ultrasessantacinquenni che acquisteranno condizionatori per la casa di residenza e sgravi totali fiscali sulle bollette della luce dei mesi di luglio e agosto se gli intestatari delle bollette sono le stesse persone anziane“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: aumenti, Benzina, caldo, carburanti, condizionatori, energia, incentivi, Prezzi, tariffe
