24 Giugno 2006

Bernabei del Codacons: “Un`esigenza amplificata dal flusso dei turisti estivi“

Bernabei del Codacons: “Un`esigenza amplificata dal flusso dei turisti estivi“

LITORALE A Ladispoli attiva di notte solo una struttura delle quattro esistenti

PIÙ preziose dell`oro, più importanti di qualsiasi altro servizio le farmacie notturne sono merce rara, anzi unica, tenuto presente che solo a Ladispoli ne funziona una su tutto il territorio dal litorale all`entroterra. Una situazione insostenibile che crea notevole disagio e dalle conseguenze facilmente intuibili più volte denunciate dall`associazione dei consumatori di cui si è fatto portavoce il responsabile del Codacons del litorale nord di Roma, Angelo Bernabei, che finora ha sortito però poco effetto. “È inammissibile- obietta Bernabei – che a partire da Civitavecchia, passando per Santa Marinella arrivando a Cerveteri e ancora da Anguillara e fino a Bracciano non esista una farmacia aperta anche di notte. Soprattutto in questo periodo è indispensabile quando la popolazione turistica sopravanza numericamente quella residente e in caso di malore improvviso chi abita distante da Ladispoli è costretto a recarsi nella capitale per acquistare le medicine“. Eppure i punti di rivendita farmaceutici non mancano: solo Cerveteri ne conta quattro di cui tre sono comunali. “A novembre del prossimo anno – rammenta Bernabei – sono 10 anni esatti che si ottenne l`apertura nella cittadina di una farmacia di notte nel centro urbano e non solo nel periodo estivo ma anche d`inverno visto che sono oltre 60.000 gli abitanti, sommati tra i due comuni limitrofi“. Una vicenda che comportò sanzioni pesanti nei confronti del Codacons perché la petizione datata 1997 era stata richiesta benché non ci fossero i requisiti adeguati per farne domanda: la condizione per essere accolta era che la popolazione doveva superare le 15.000 unità. Eppure, riuscirono nell`obiettivo. La realtà ora però è diversa e per certi versi molto più grave, perché in questo lasso di tempo nessuno si sia fatto promotore di un`iniziativa analoga e che nessuno abbia sentito, in primis amministratori e istituzioni a livello regionale, la pressante necessità di ottemperare a una simile mancanza. Nonostante siano aumentati i residenti, la situazione a tutt`oggi è rimasta ferma benché si siano verificati episodi seri e gravi legati propri all`assenza di un servizio notturno efficiente. A parte la presenza della guardia medica, per i casi di emergenza, chi di notte si sente male per procurarsi le medicine deve ricorrere inevitabilmente all`uso dell`automobile. Vero problema per chi è anziano e solo.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this