4 Marzo 2006

32MILA MULTE LA CIFRA RECORD DEL 2003

Le multe da fotored nella città di Modena hanno subito nei tre anni di attivazione oscillazioni tali da far supporre, da parte di molti, un uso politico dello strumento. Nei primi due mesi di utilizzo furono ben 16786 le contravvenzioni elevate agli automobilisti modenesi, a partire dal 2003, poi, si parla di cifre che superano le 32.000 multe per il primo anno, che scendono a 9879 nel periodo della massima polemica sull`argomento e che risalgono poi nel 2005 a più di 14000. Sulla intenzione di attivare i fotored anche in orario notturno emersa in questi giorni, già peraltro ventilata in periodo pasquale proprio un anno fa, interviene il Codacons. “Premesso che siamo assolutamente d`accordo nell`estendere il controllo delle infrazioni semaforiche anche alle ore notturne che sono forse le più pericolose – dichiara Galli del Codacons Modena – vorremmo essere sicuri che la storia non si ripetesse. Il Comune dovrebbe dare garanzia ai cittadini di utilizzare strumenti omologati, creati appositamente per l`uso notturno, prima di installarli sulle strade. E` impensabile infatti che gli stessi apparecchi, già tanto contestati, possano funzionare anche in assenza di luce. Così come è improbabile ipotizzare una modifica fatta in casa che garantisca la certezza dell`infrazione“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this