SANREMO: CALANO ASCOLTI, MA `PRENDEREMO IL PASSO`
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – SANREMO, 28 FEB – Emergenza per gli ascolti del
Sanremo firmato Giorgio Panariello: con 10 punti di share in
meno rispetto alla prima serata di Bonolis, e due in più
rispetto a Simona Ventura, parte in salita. Anche se il comico
toscano dice: “Non mi pongo il problema se sono tra Baudo,
Carrà, Bonolis o Chiambretti, non faccio la gara con nessuno.
Fateci prendere il passo“. E per Fabrizio Del Noce il 45% di
share è “abbastanza soddisfacente“. Anche se per il direttore
di Raiuno, è necessario limarlo e migliorarlo (ma non
`ribaltarlo`, precisa).
La partenza è stata bocciata dalla stampa. Gli aggettivi
attribuiti alla prima serata sono `lenta`, `spenta`,
`deludente`. C`é anche qualche quotidiano che titola `aridatece
Bobby Solo`. Ma anche i pubblicitari (deludenti gli stacchetti
comici e i troppi spot), il Codacons (si salvano Oxa e Cabello)
e Gene Gnocchi, non risparmiano critiche. Anche se lo showman
intravede “margini di miglioramento“.
“Per la prima serata ci siamo limitati a capire dal vivo
che cosa succedeva“, dice Panariello. “Ci sono equilibri da
ristabilire, cose da limare, aggiungere, togliere. Il mio è
stato un monologo `di studio`, si può cercare di fare qualcosa
di più ma senza strafare, volevo che la musica fosse
importante“. E oltre a dare la colpa ai troppi spot che
“massacrano“ lo show spezzando il ritmo, spiega il cambiamento
di scaletta deciso in corsa: “Abbiamo dovuto anticipare
Travolta, questo ci ha un po` scombussolato. Il festival è
partito leggermente in ritardo“. La star di Pulp Fiction, che
ha ricevuto un compenso che, dice il capostruttura Giampiero
Raveggi, “non supera i 400mila euro“, doveva ripartire alle 23
da Nizza. Gli è persino stato messo a disposizione un
elicottero. L`ex Tony Manero avrebbe dovuto cantare delle
strofe. “Sai come succede – dice Panariello – `Volare` viene
cantata continuamente, dalle Olimpiadi a Domenica In. Non ha
più quel pathos che dovrebbe avere. Anche durante il periodo
del festival si sente molte volte“. Lo ascolteremo, infatti,
anche sabato sera nel duetto di Eros Ramazzotti e Laura Pausini.
“Non ci dovrebbe essere la corsa all`ospite straniero, se
non per un motivo preciso“, dice il conduttore. “Con Travolta
si poteva fare una cosa più divertente“. Anche se in realtà,
al suo arrivo, alle 21,56, c`é stato un picco del 52,64 di
share con 15 milioni 718 mila. Picchi anche tra le 22,35 e le
22,40 con Ron, di oltre 13 milioni. E alle 22,50 per Spagna,
circa 11.007.000. Sfiorati i 10 milioni intorno alle 23,20, tra
la fine dell`esibizione di Luca Dirisio e l`entrata di Anna Oxa.
Il caso Oxa, arrivata ultima nella classifica provvisoria e
indicata dalle quote Snai come candidata in pole position
all`esclusione, tiene ancora banco. Il direttore
artistico-musicale Gianmarco Mazzi auspica di non dover sfumare
il pezzo stasera e dice: “Fin dall`inizio abbiamo avuto un
occhio di riguardo nei confronti della Oxa, non per un
privilegio ma per un progetto artistico valutato interessante,
legato a una performance particolare“. Ron e Alex Britti la
difendono, ma con qualche distinguo. “Ho dovuto tagliare una
strofa al mio pezzo – dice il primo – ma ora è molto più
bello“. “L`avranno sentito prima di ieri – minimizza il
secondo – Tutta questa meraviglia non fa che dar ragione alla
Oxa, che comunque ha ottenuto il risultato che si sta parlando
di lei. Quindi ha vinto lei“.
Per quanto riguarda infine le due donne del festival, mentre
Ilary Blasi si scusa con gli italiani per il seno scoperto di
ieri sera, Victoria Cabello si scusa con la traduttrice
simultanea Olga Fernando per non averle dato il tempo di
tradurre John Travolta. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- OSSERVATORIO TV
