1 Marzo 2006

SANREMO: CALANO ASCOLTI, MA `PRENDEREMO IL PASSO`








(ANSA) – SANREMO, 28 FEB – Emergenza per gli ascolti del

Sanremo firmato Giorgio Panariello: con 10 punti di share in

meno rispetto alla prima serata di Bonolis, e due in più

rispetto a Simona Ventura, parte in salita. Anche se il comico

toscano dice: “Non mi pongo il problema se sono tra Baudo,

Carrà, Bonolis o Chiambretti, non faccio la gara con nessuno.

Fateci prendere il passo“. E per Fabrizio Del Noce il 45% di

share è “abbastanza soddisfacente“. Anche se per il direttore

di Raiuno, è necessario limarlo e migliorarlo (ma non

`ribaltarlo`, precisa).

La partenza è stata bocciata dalla stampa. Gli aggettivi

attribuiti alla prima serata sono `lenta`, `spenta`,

`deludente`. C`é anche qualche quotidiano che titola `aridatece

Bobby Solo`. Ma anche i pubblicitari (deludenti gli stacchetti

comici e i troppi spot), il Codacons (si salvano Oxa e Cabello)

e Gene Gnocchi, non risparmiano critiche. Anche se lo showman

intravede “margini di miglioramento“.

“Per la prima serata ci siamo limitati a capire dal vivo

che cosa succedeva“, dice Panariello. “Ci sono equilibri da

ristabilire, cose da limare, aggiungere, togliere. Il mio è

stato un monologo `di studio`, si può cercare di fare qualcosa

di più ma senza strafare, volevo che la musica fosse

importante“. E oltre a dare la colpa ai troppi spot che

“massacrano“ lo show spezzando il ritmo, spiega il cambiamento

di scaletta deciso in corsa: “Abbiamo dovuto anticipare

Travolta, questo ci ha un po` scombussolato. Il festival è

partito leggermente in ritardo“. La star di Pulp Fiction, che

ha ricevuto un compenso che, dice il capostruttura Giampiero

Raveggi, “non supera i 400mila euro“, doveva ripartire alle 23

da Nizza. Gli è persino stato messo a disposizione un

elicottero. L`ex Tony Manero avrebbe dovuto cantare delle

strofe. “Sai come succede – dice Panariello – `Volare` viene

cantata continuamente, dalle Olimpiadi a Domenica In. Non ha

più quel pathos che dovrebbe avere. Anche durante il periodo

del festival si sente molte volte“. Lo ascolteremo, infatti,

anche sabato sera nel duetto di Eros Ramazzotti e Laura Pausini.

“Non ci dovrebbe essere la corsa all`ospite straniero, se

non per un motivo preciso“, dice il conduttore. “Con Travolta

si poteva fare una cosa più divertente“. Anche se in realtà,

al suo arrivo, alle 21,56, c`é stato un picco del 52,64 di

share con 15 milioni 718 mila. Picchi anche tra le 22,35 e le

22,40 con Ron, di oltre 13 milioni. E alle 22,50 per Spagna,

circa 11.007.000. Sfiorati i 10 milioni intorno alle 23,20, tra

la fine dell`esibizione di Luca Dirisio e l`entrata di Anna Oxa.

Il caso Oxa, arrivata ultima nella classifica provvisoria e

indicata dalle quote Snai come candidata in pole position

all`esclusione, tiene ancora banco. Il direttore

artistico-musicale Gianmarco Mazzi auspica di non dover sfumare

il pezzo stasera e dice: “Fin dall`inizio abbiamo avuto un

occhio di riguardo nei confronti della Oxa, non per un

privilegio ma per un progetto artistico valutato interessante,

legato a una performance particolare“. Ron e Alex Britti la

difendono, ma con qualche distinguo. “Ho dovuto tagliare una

strofa al mio pezzo – dice il primo – ma ora è molto più

bello“. “L`avranno sentito prima di ieri – minimizza il

secondo – Tutta questa meraviglia non fa che dar ragione alla

Oxa, che comunque ha ottenuto il risultato che si sta parlando

di lei. Quindi ha vinto lei“.

Per quanto riguarda infine le due donne del festival, mentre

Ilary Blasi si scusa con gli italiani per il seno scoperto di

ieri sera, Victoria Cabello si scusa con la traduttrice

simultanea Olga Fernando per non averle dato il tempo di

tradurre John Travolta. (ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this