11 Febbraio 2006

L`ANTITRUST “Pure i non farmacisti titolari di farmacie“

Titolare di una farmacia potrebbe essere anche un non farmacista. In questo modo si aprirebbe il mercato della vendita e della distribuzione delle medicine e verrebbe favorita la riduzione dei prezzi. Così la pensa l`Antitrust. La proposta dell`Autorità guidata da Antonio Catricalà ha tuttavia suscitato reazioni sdegnate da parte dei farmacisti. L`Autorità aveva sollevato il problema già nel 2005, ma è tornata a chiederlo al Parlamento adesso, mentre sta esaminando il decreto sui farmaci. L`Antitrust in particolare chiede che titolare di una farmacia possa essere un non farmacista, l`integrazione tra commercio all`ingrosso e al dettaglio, la titolarità di più farmacie a società di farmacisti per creare catene distributive in grado di ridurre i prezzi. Contraria alla indicazione dell`Antitrust è la Federazione dei titolari di farmacie. Il presidente nazionale della Federfarma, Giorgio Siri, ha notato che “al momento il governo deve risponderne alla Commissione Europea“, quindi quest`ultima dovrà tornare a pronunciarsi in merito, dopodiché eventualmente sarà necessaria una legge. L`ordinamento italiano, ha osservato ancora Siri, non è affatto un caso isolato in Europa in quanto proprietà e titolarità si identificano in molti altri Paesi, come Francia, Germania, Portogallo e Spagna. “A livello europeo – ha rilevato Siri – il problema non esiste e non si capisce perché la richiesta di un cambiamento debba essere presentata proprio al governo italiano“. A favore della segnalazione dell`Antitrust si è espresso invece il Codacons, che ha giudicato l`apertura dell`Antitrust “decisamente positiva, molto importante perché favorisce i consumatori attraverso la riduzione dei prezzi“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this