Milioni persi in bond Primi risarcimenti
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
PARMALAT & ARGENTINA I dati in città Milioni persi in bond Primi risarcimenti Si aggirerebbe tra uno e due milioni di euro la cifra persa complessivamente dai risparmiatori imolesi a causa dei crac finanziari degli ultimi anni: bond argentini, obbligazioni Parmalat, qualche azione Cirio e vai col ko bancario. La cifra è data dalla somma delle varie denunce e storie raccolte dalle associazioni dei consumatori nel circondario: Confconsumatori, Federconsumatori, Adiconsum, Codacons hanno rilevato più o meno 400mila euro di perdite a testa per diverse decine di investitori. E` chiaro che si tratta di un numero non completo, in quanto diversi risparmiatori potrebbero aver denunciato le banche in autonomia per le perdite a causa dei crac o ancora non aver neppure sporto denuncia. In tribunale a Imola sono passate pochissime cause di questo tipo e si è ancora decisamente lontani dalla conclusione di queste vicende giudizarie. “Le novità – dicono dal Codacons – arrivano però dai giudici di Roma e Milano che hanno ritenuto quei titoli `spazzatura`. Adesso a risarcire quei contribuenti dovranno pensarci le banche. Risarcimenti, non rimborsi, ma è comunque qualcosa. E altre sentenze simili contro istituti di credito o operatori finanziari sono arrivate, oltre che dalle due `capitali` italiane, anche dai giudici civili di Mantova e Taranto“. Proprio a Mantova è stato sentenziato il risarcimento di un 64enne imolese che, attraverso una banca lombarda, aveva investito quasi 50 milioni di vecchie lire in obbligazioni Parmalat. Il motivo della condanna della banca- Assenza di informazioni sul reale rischio che il risparmiatore avrebbe corso con quell`investimento. Se per quello che riguarda i bond argentini ormai i tempi sono al momento chiusi per entrare in causa, per quello che riguarda il fronte Parmalat la situazione è diversa: “Il primo giorno di marzo segna l`apertura del secondo capitolo della vicenda Parmalat al tribunale di Milano: ha inizio il procedimento penale contro gli istituti di credito e i manager bancari che hanno emesso bond nell`anno precedente al crack finanziario – dicono dall`associazione a tutela dei consumatori -. I risparmiatori in possesso di azioni o di obbligazioni Parmalat possono costituirsi parte civile anche in questo procedimento“. Chi vorrà fare causa dovrà però presentarsi entro la metà di febbraio a un`associazione di difesa per consentire la trasmissione della documentazione necessaria agli avvocati.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
