I consumatori denunciano Trenitalia
-
fonte:
- Il Mattino di Padova
Depositato a Venezia l`esposto per interruzione di pubblico servizio
TREVISO. Trenitalia denuncia i pendolari “ribelli“, la Lista Consumatori denuncia Trenitalia. Insomma: disservizi dell`azienda e l`occupazione dei binari finiscono in Procura, gli uni a Treviso, l`altra a Venezia. Ormai è scontro totale fra chi gestisce i vagoni e chi ne usufruisce per spostarsi in Veneto. E dopo l`annunciata inchiesta che Trenitalia ha deciso di svolgere nei confronti dei pendolari che lunedì hanno occupato i binaria a Mogliano, oggi è la Lista Consumatori ad annunciare azioni, anche dure, nei confronti dell`azienda. Franco Conte del Codacons avverte: “Forniremo noi l`assistenza legale ai pendolari“. “Presenteremo alla Procura di Venezia un esposto contro Trenitalia per interruzione di pubblico servizio determinato da ritardi e cancellazioni di convogli che hanno pesato in queste settimane sugli utenti – dicono i rappresentanti della Lista Consumatori – Segnaliamo inoltre nell`esposto come le proteste dei pendolari si stiano moltiplicando a causa dei continui disservizi procurati da Trenitalia. Tutto ciò mentre il costo dei biglietti subisce aumenti occulti“. Il movimento chiede anche alla magistratura di “valutare l`introduzione di meccanismi di indennizzo diretto, in grado di risarcire gli utenti non solo per i ritardi superiori a trenta minuti ma per ogni tipo di disagio arrecato“. Insomma, questa guerra a colpi di denunce, tutte indirizzate all`interruzione di pubblico servizio, rivela una realtà imbarazzante del trasporto su rotaia, mentre in contemporanea si parla di Tav, treni veloci, alta capacità. In Friuli è stata addirittura la Regione a preparare un esposto nei confronti di Trenitalia, sempre presupponendo lo stesso reato. In ogni caso, la faccenda è destinata a ulteriori risvolti. Tanto che nette appaiono anche alcune posizioni di politici regionali e nazionali, critici soprattutto con l`inchiesta che l`azienda ha annunciato di aprire nei confronti dei pendolari di Mogliano. Dalla Lega al centrosinistra. E infatti c`è chi ha pronta una interrogazione parlamentare. Eppure Trenitalia, mettendo le mani avanti, risponde così: “Abbiamo presentato la denuncia per tutelare gli stessi pendolari danneggiati da chi, lunedì scorso, ha bloccato le rotaie alla stazione di Mogliano“. Sulla stessa linea di pensiero dei politici regionali indignati per il comportamento di Trenitalia è Lorenzo Miozzi, presidente nazionale del Movimento Consumatori: “Serve concorrenza sull`assegnazione di questo servizio, non sul servizio in sé, che può essere definito monopolio naturale. Solo così, indicendo un altro bando di concorso, ci si può assicurare quella qualità che adesso manca. All`assessore Renato Chisso, che qualche mese fa con grande rabbia aveva annunciato provvedimenti nei confronti dell`azienda; chiedo quali siano le sue intenzioni. Pensa di intervenire, o quelli fatti a suo tempo erano proclami di facciata?“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO
-
Tags: biglietti, disservizi, Franco Conte,, lista, mogliano, pendolari, Renato Chisso, ritardi, treni, Trenitalia, treviso, veneto, venezia
