7 Febbraio 2006

SITUAZIONE DEI TRENI

SITUAZIONE DEI TRENI Ieri (giornata di nuovi disagi per i pendolari, soprattutto sulla Venezia-Milano) Formigoni e l`assessore alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Moneta hanno incontrato per un aggiornamento il presidente e amministratore delegato di Trenitalia Elio Catania (il confronto si ripeterà il 3 marzo), per verificare l`avanzamento degli impegni presi dalle Fs lo scorso 14 gennaio. Le Ferrovie hanno risposto alla richiesta della Fit-Cisl e della Regione, assumendo l`impegno di assumere nuovo personale, macchinisti e di bordo; in corso con i sindacati anche le trattative per l`allargamento su due turni dell`orario di lavoro nelle officine dedicate alla manutenzione e per l`assegnazione di personale – macchinisti e capitreno – in Lombardia. Novità anche per la pulizia: dalla prossima settimana verrà avviato il piano di pulizia straordinario per tutti i treni regionali che sarà completato entro la fine dell`anno e che include anche, per 500 carrozze, alcuni interventi di tipo strutturale. Va avanti, inoltre, il progetto di informazione ai viaggiatori: le Ferrovie hanno illustrato il progetto pilota di infomobilità che diverrà operativo entro febbraio. L`iniziativa prevede la diffusione delle informazioni sulla circolazione ferroviaria attraverso alcune finestre informative messe a disposizione dalla Regione: tv e radio private, internet e teletext. Da Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori) intanto però arriva l`appello al governo affinché si metta seriamente mano al sistema ferroviario nazionale: “Un governo serio e rispettabile – scrivono -, piuttosto che propagandare la costruzione di grandi opere faraoniche, avrebbe il dovere di spiegare come mai ci sono meno treni per tutti, non essendo in grado di far funzionare treni e aerei, che purtroppo non erogano quei servizi minimi essenziali per i consumatori“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this