Consumatori, fotografata realtà virtuale
-
fonte:
- Italia Oggi
Una `realtà virtuale`. è quella fotografata dall`Istat a parere dell`Intesaconsumatori (Codacons, Adusbef, Federconsumatori e Adoc). Mentre secondo Confesercenti e Confcommercio è doveroso ripensare la politica energetica. Sono alcuni dei commenti registrati sul dato dell`inflazione, a gennaio, diffuso ieri dall`Istat. Intesaconsumatori. `Il vero impoverimento delle famiglie non è quello misurato dall`Istat`, hanno sostenuto Codacons, Adusbef, Federconsumatori e Adoc, `ma è rappresentato dai 60 miliardi di euro (oltretutto serviti a far lievitare affitti e costi di acquisto delle abitazioni, provocando ricadute pesantissime) trasferiti forzatamente dalle tasche dei cittadini a quelle di coloro che hanno fatto prezzi e tariffe`. Confesercenti. `L`inflazione delineata dall`Istat`, ha commentato il presidente, Marco Venturi, `dimostra ancora una volta l`urgenza di misure in grado di invertire la tendenza dei prezzi dei prodotti petroliferi, frenandone l`escalation. Di fronte a questo scenario chiediamo alle due coalizioni di assumere come impegno della prossima legislatura una adeguata politica energetica e il taglio delle accise`. Confcommercio. `è sempre più urgente`, secondo il centro studi dell`associazione, `che nel nostro paese si cominci a pensare e attuare una più efficace politica energetica in grado di ridurre la nostra dipendenza e di esporre in misura meno rilevante il sistema all`aumento dei costi provenienti da questa componente`.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Inflazione, intesa, Istat, Prezzi, tariffe
