Causa maltempo Nord Italia in tilt
-
fonte:
- Italia Oggi
Neve e maltempo hanno paralizzato, ieri, il Nord Italia. Aeroporti in tilt, ritardi nel trasporto ferroviario, divieto di circolazione dei tir in Piemonte e Liguria, disagi su strade e autostrade e scuole chiuse in diverse città anche oggi sono solo alcune delle conseguenze dell`abbondante nevicata che, dalle prime ore di giovedì, ha investito tutto il nord ovest. Situazione critica a Milano e provincia, dove è stato revocato il blocco del traffico già previsto per domani, che rientrava nel programma antinquinamento predisposto dalla regione. Aeroporti chiusi. Colpiti da violente nevicate, sono rimasti chiusi gli aeroporti di Milano-Linate e Malpensa (chiuso fini alle 6 di questa mattina), Bergamo-Orio e Parma. Chiuso al traffico anche lo scalo di Genova mentre Torino ha lavorato con un`operatività ridotta. Diversi voli destinati agli aeroporti milanesi, sono stati dirottati a Fiumicino. L`Enac, l`Ente nazionale per l`aviazione civile, ha però precisato che in tutti gli aeroporti interessati `sono entrati in funzione tempestivamente i piani antineve, approvati dall`Enac e messi in pratica dalle rispettive società di gestione`. Intanto il ministero dei trasporti ha annunciato che, in seguito ai disagi su strade e negli aeroporti a causa del maltempo, è stata immediatamente verificata la corretta applicazione dei piani neve da parte degli enti responsabili. In particolare, per quanto concerne le strade di competenza il piano è entrato in funzione fin da giovedì, cioè immediatamente dopo lo stato di allerta della protezione civile. Anche negli aeroporti i piani neve sono scattati immediatamente ma data l`eccezionalità della nevicata i comitati aeroportuali hanno deciso per ragioni di sicurezza di ridurre al minimo l`operatività.Disagi sulle linee ferroviarie. `Nessuna linea è interrotta`, hanno spiegato dalle Ferrovie dello stato, `ma sono stati registrati ritardi medi tra i 30 e i 60 minuti` su varie linee del nord.Autostrade. Su tutte le autostrade liguri e piemontesi è stato introdotto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti, come ha comunicato Autostrade per l`Italia. In Lombardia le autostrade sono rimaste aperte ma la Polstrada invita alla massima prudenza e a portare a bordo le catene. Situazione diversa su alcune statali, bloccate per il maltempo. Non sono mancate le polemiche: `Una vergogna`. Così il Codacons e l`Associazione Utenti dei servizi ferroviari hanno commentato l`odissea patita dai passeggeri dell`Eurostar Roma-Milano, che ha impiegato 12 ore per raggiungere la stazione centrale.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO
-
Tags: Eurostar, freddo, Maltempo, Milano, passeggeri, Risarcimento, roma, Trenitalia
