18 Gennaio 2006

Metalmeccanici in piazza in tutta Italia

MILANO. Uova e bulloni contro la sede di Assolombarda a Milano, collegamenti ferroviari tra nord e sud paralizzati a Bologna, blocchi di strade, stazioni e autostrade ovunque dal Trentino alla Sicilia. Erano oltre 10 mila le tute blu scese in strada a Milano dove davanti alla sede di Assolombarda un`ottantina di manifestanti ha tentato di sfondare le transenne sorvegliate dalla polizia. Al grido di “contratto, buffoni“ sono state lanciate uova, arance, sassi e bulloni verso le vetrate dell`edificio. Due agenti e due manifestanti sono rimasti contusi. Ma i disagi maggiori si sono avuti a Bologna dove qualche migliaio di tute blu ha invaso per un paio d`ore i binari della stazione, 12 i treni soppressi e ritardi fino a due ore. A dare il via alle proteste erano stati poco prima i metalmeccanici di Monfalcone, che in mattinata hanno raggiunto in corteo il casello autostradale del Lisert, bloccandolo per oltre mezz`ora. I manifestanti, circa 3.500, hanno anche bloccato il traffico cittaidno per quasi tre ore. Circa 300 lavoratori della Electrolux di Porcia, dopo un` assemblea, hanno indetto uno sciopero e si sono diretti verso il centro di Pordenone, dove si sono registrati forti rallentamenti. Anche i lavoratori della zona industriale di San Vito al Tagliamento sono scesi in sciopero e hanno bloccato la statale 13 Pontebbana. In Lombardia sono state occupate le stazioni di Monza e Lecco e blocchi ci sono stati anche nel bergamasco, nel mantovano e a Brescia. In Piemonte sono state bloccate le autostrade Torino-Milano, Torino-Aosta, Torino-Pinerolo e la statale Vercelli-Torino. In Trentino Alto Adige i blocchi hanno interessato l`Autostrada del Brennero ai caselli di Rovereto sud e Bolzano Sud e la statale 12. Caselli autostradali chiusi anche in Veneto a Treviso Sud sulla A27 e a Padova Est, Vicenza Ovest e Verona Sud sulla A4. In Toscana gli operai della Piaggio hanno occupato la stazione di Pontedera. In Abruzzo hanno bloccato per due ore l`autostrada A-14 a Val di Sangro provocando code di 10 chilometri. Nelle Marche stessa scena ai caselli di Ancona Nord e Pesaro sulla A14 e lungo la Superstrada 76 Ancona-Roma mentre a Jesi è stata occupata la stazione. A Potenza i lavoratori della Fiat di Melfi hanno bloccato la superstrada Basentana. In Campania sono stati occupati i binari della Circumvesuviana a Pomigliano D`Arco e i lavoratori della Fiat hanno bloccato lo svincolo autostradale della Napoli-Roma. In Puglia: bloccata la tangenziale di Bari e la statale 16 nel foggiano. In Sicilia gli operai della Fiat di Termini Imerese hanno bloccato le autostrade Palermo-Catania e Palermo-Messina. Intanto il governo, per bocca del sottosegretario Maurizio Sacconi, ha stigmatizzato i blocchi definendoli “illegali“ e “ingiustificati“. Critiche che non hanno mancato di sollevare polemiche nel centro sinistra. Per Marco Rizzo (Pdci) “di ingiustificato c`è solo il lavarsene le mani del governo“. Dal canto suo i consumatori del Codacons chiedono di “evitare ulteriori danni ai cittadini“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this