Istat, inflazione in calo
-
fonte:
- Corriere Adriatico
Istat, inflazione in calo
ROMA – L`inflazione a dicembre è risultata invariata rispetto a novembre e ha registrato un +2% su base tendenziale (+2,2% a novembre). L`Istat conferma anche l`inflazione media annua, che nel 2005 si è attestata all`1,9%. Per quanto riguarda l`indice armonizzato (che comprende sconti, saldi e vendite promozionali) c`è stata una revisione di un decimo di punto inferiore rispetto alla stima preliminare, per cui a dicembre è stato registrato un calo del 2% in termini tendenziali e una variazione nulla sul piano congiunturale. L`inflazione di fondo a dicembre è stata confermata all`1,6% su base tendenziale. Le associazioni dei consumatori contestano ancora una volta il dato Istat sull`inflazione, che a dicembre è scesa al 2% dal 2,2% di novembre. “L`Istat nelle sue rilevazioni – affermano Adoc e Codacons in una nota – non tiene minimamente conto delle tensioni legate ai prezzi dell`ortofrutta a dicembre, con aumenti fino al 70% per molti prodotti, giustificati con la solita scusa del maltempo“. Senza contare “le speculazioni che ogni anno a dicembre coinvolgono i classici prodotti alimentari natalizi, che quest`anno, secondo i dati forniti dalle stesse, avrebbero fatto registrare incrementi tra il 5 e il 15%. Secondo le due associazioni, sarebbe necessaria dunque una “radicale riforma dell`Istat, finalizzata a migliorare le rilevazioni dei prezzi dell`inflazione, per renderle più vicine alla realtà“, nonchè “la realizzazione di panieri diversificati che meglio rappresentino gli acquisti degli italiani e i cambiamenti di prezzi“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: adoc, aumenti, Inflazione, Istat, ortofrutta, Prezzi
