10 Gennaio 2006

Calano gli amanti delle `bionde`

LEGGE ANTIFUMO Secondo le statistiche del Ministero, nell`Imolese persi duemila clienti dalle tabaccherie, che segnano una flessione nei ricavi Calano gli amanti delle `bionde` Un anno di legge antifumo e il bilancio parla chiaro: la Sirchia è una delle leggi maggiormente rispettate. Lo dicono, oltre alle zero multe emesse dagli agenti della polizia municipale, anche i controlli dell`ufficio di igiene e prevenzione dell`Ausl: su 291 locali controllati, l`89% è risultato perfettamente a norma. Sul restante 11% non sono state invece rilevate violazioni particolarmente gravi, ma principalmente riguardanti la cartellonistica. Cioè cartelli senza la firma del responsabile o ancora senza i giusti rimandi alla legge. Controlli sono stati effettuati anche per verificare quanti locali abbiano predisposto locali separati per fumatori. Il risultato? Soltanto l`1% (cioè 3) lo ha fatto. Un altro punto dell`indagine ha riguardato anche quanti datori di lavoro hanno predisposto una `pausa-fumo`, o almeno hanno previsto forme per assecondare le esigenze degli irriducibili dele `bionde`: ciò si è verificato in 69 casi, dice l`Ausl. Ma un altro dato sulla legge antifumo, che ha rivoluzionato il modo di stare e di relazionarsi nei locali creando il `momento paglia` (secondo lo slang dei giovani) fuori dagli ingressi, è quello sul crollo del mercato del settore: secondo dati ministeriali rapportati al nostro territorio, le tabaccherie hanno in media perso 217 euro al mese e su 27.900 fumatori totali del Circondario, almeno 2mila hanno completamente smesso di fumare. Un calo di amanti delle `bionde` pari al 7% per una riduzione nelle vendite di quasi l`11%. Il risultato della tanto amata/odiata legge? Finalmente si può lavorare in ambienti liberi dal fumo, dedicarsi ad una buona cenetta o ad una ricca colazione senza l`incubo del vicino che ti avvolge nella cortina fumogena della sua sigaretta, frequentare discoteche e luoghi di svago senza dover poi spedire gli abiti in tintoria. Ma c`è chi trasgredisce? A sentire l`associazione bolognese (che opera anche nella nostra zona) Operazione Smokebusters, nata in collaborazione con il Codacons e la Società italiana di tabaccologia, sì. L`associazione ha ricevuto decine e decine di lettere che in grande maggioranza segnalano la violazione del divieto in molti luoghi di lavoro, ma anche nei bagni di ospedali, scuole e discoteche.

    Aree Tematiche:
  • FUMO
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this