2 Gennaio 2006

Italiani più poveri

Italiani più poveri

Si vende sempre meno in tutte le stagioni

Non c`è quasi più potere d`acquisto e il futuro fa paura

Il cenone di Capodanno è andato meglio di quello del 2004, ma i consumi nelle feste natalizie sono colati a picco. Affondati. Secondo un`indagine di Intesa Consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) il calo medio della spesa è stato del 15%, con significative punte negative al Sud (Catania -20%, Catanzaro e Palermo -18%). Ma meglio non sono andate Bologna (-12%), Firenze (-12%), Roma (-10%), Napoli (-15), Torino (-10%). Dicono i consumatori: “In particolare gli italiani hanno diminuito rispetto lo scorso anno il numero dei regali acquistati e l`entità degli stessi, mentre più contenute sembrano essere le riduzioni di acquisti alimentari“. Forse si salvano cenoni e pacchi alimentari. Taglia corto Rosario Trefiletti, coordinatore di Intesa Consumatori: “La situazione è drammatica“ dice. Saldi ultima frontiera per risollevare la picchiata dei consumi festivi? “Questo ce lo auguriamo tutti. Certo, dovranno andare meglio dell`ultima stagione che è stata un autentico disastro. Per rimanere in termini commerciali i saldi sono stati un fallimento“. Colpa di chi? “Della situazione economica generale in cui si trovano le famiglie italiane. Insomma, da qui così non se ne esce. Le famiglie perdono sempre più potere d`acquisto, non spendono, non ne hanno, non vanno nei negozi“. Se la crisi è così radicata una ragione ci sarà? “Certo, è evidente, è sotto gli occhi di tutti. Le incertezze sulle prospettive future sono la causa numero uno di tutto questo. Le famiglie non riescono più a fare bilanci pensando al domani. E dunque non spendono. E anche quando riescono a risparmiare due quattrini non li consumano per regali o saldi. Li mettono da parte, in qualche forma di risparmio che gli garantisca il domani“. E così anche i saldi non servono a recuperare una stagione di declino. “In un certo senso è così. Ovviamente sono sempre una forma utile di risparmio, ma noi vorremmo che i saldi ci fossero tutto l`anno. Lo abbiamo proposto, pensiamo sia doveroso liberalizzare il settore. Chi specula sui saldi però ci sarà sempre. “Certo. Ma non è una questione di più o meno furbi. Il problema con la liberalizzazione si risolve da solo. Ogni negoziante potrà scegliere il periodo migliore per tenere i suoi prezzi bassi“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this