27 Dicembre 2005

Alberi più vuoti, ma tavole imbandite:

ROMA – Alberi più vuoti, ma tavole imbandite: per il Natale 2005 gli italiani hanno rinunciato ai regali, pur mantenendo inalterata la tradizione di un cenone ricco. A risparmiare è stato soprattutto il sud Italia, dove si registrano pesanti contrazioni degli acquisti natalizi. Lo afferma un`indagine dell`IntesaConsumatori, secondo la quale, su base nazionale, il calo dei consumi è stato del 15%. Ad essere penalizzati sono stati soprattutto i consumi di abbigliamento e profumeria, mentre i giocattoli così come i generi alimentari hanno retto bene. Nonostante le strade affollate, spiega l`Intesa, gli acquisti sono calati: a Torino la flessione è stata del 10%, mentre a Milano dell`8%. Hanno comprato meno anche bolognesi e fiorentini, che hanno ridotto le proprie spese natalizie del 12%. I romani, invece, hanno tagliato i consumi del 10%. Le riduzioni maggiori si sono registrate al sud Italia: se a Bari la flessione è stata del 13%, a Catanzaro e Palermo il calo ha raggiunto il 18%. Va comunque a Catania, la palma d`oro dei cali con un -20%, a fronte del -15% di Napoli.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this