Ceccotti, le aree di sosta nodo strategico
-
fonte:
- Corriere Adriatico
Attenzione anche per l?ex fornace, edificio vincolato dal ministero per i Beni Culturali
CIVITANOVA – Tra la fine di gennaio e la prima metà di febbraio, l`ufficio tecnico dovrà presentare il nuovo piano particolareggiato dell`area Ceccotti.
È questa la tempistica indicata dall`amministrazione nell`affidamento dell`incarico. Il precedente piano era stato adottato nel gennaio del 1996 e, dopo la prassi dell`analisi delle osservazioni presentate, approvato in via definitiva nel 1998. Nel 2000 è stato diviso in 3 comparti distinti per consentire l`attuazione del piano. Ma nel maggio del 2005, sulla scorta di alcuni ricorsi al Tar presentati dal Codacons e da alcuni privati, il piano particolareggiato dell`area Ceccotti è stato bocciato dal Tar senza, tuttavia, che le concessioni edilizie rilasciate e gli interventi in atto fossero sospesi.
In seguito alla sentenza, il consiglio comunale ha optato per la riadozione del piano in forma di variante al Prg. Di qui l`incarico di redigere il nuovo progetto con alcune indicazioni. Prima fra tutte, il miglioramento della dotazione degli spazi pubblici con particolare riferimento a quelli destinati a parcheggio. Proprio le aree di sosta sono sempre state l`aspetto più importante nello sviluppo urbanistico dell`area. Una zona considerata strategica per il centro. Ma, per i critici del piano, la nuova edificazione prevista (considerata eccedente) non consentirebbe di creare parcheggi per il centro. Anche con il nuovo piano particolareggiato sarà mantenuta la capacità edificatoria. Si tratta, quindi, di razionalizzare gli spazi pubblici a disposizione. Per ora solo un obiettivo indicato dalla giunta. Bisognerà attendere la redazione del piano per poter capire dove e in che modo sarà migliorata la dotazione di parcheggi. Quello attualmente in fase di realizzazione, si trova dietro la stazione ferroviaria. Un`area di 5.000 mq per circa 200 posti auto. Un altro parcheggio, sempre tra le convenzioni con i 3 comparti privati, sorgerà lungo via della Vetreria. Comunque sia, aree che corrispondono, più o meno, all`attuale zona già utilizzata come parcheggio in attesa delle lottizzazioni. Altro aspetto cui si presterà particolare attenzione nel nuovo piano è l`ex fornace che dà il nome alla zona. Si tratta di un edificio vincolato dal Ministero per i beni e le attività culturali. La giunta vuole che nel nuovo piano sia prestata particolare attenzione alla valorizzazione dell`ex fornace Ceccotti, finalizzata a definire la natura pubblica del bene, a permetterne la più ampia fruibilità d parte della cittadinanza, a perfezionarne l`inserimento nel contesto urbano con adeguate aree di rispetto. Indicazione anche questa che cerca di accontentare le istanze presentate da opposizione, associazioni ambientaliste e cittadine. Anche la viabilità di accesso all`area sarà rivista. In questo caso, i collegamenti con la statale 16 (unico fronte dal quale si potrà accedere all`area Ceccotti) dovranno tener conto della proposta di localizzare nella zona la nuova chiesa di San Marone. Infine, la conferma delle potenzialità edificatorie, potrà avvenire anche attraverso una diversa distribuzione dei rapporti fra le destinazioni d`uso (residenziale, direzionale, commerciale, etc.). Tra 45 giorni, il piano sarà presentato per poi essere adottato dal consiglio comunale e sottoposto alle osservazioni.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
