Illegittime le multe date durante lo stop
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
Sono legittime o si possono contestare le contravvenzioni che la polizia municipale ha elevato a Palazzo Europa giovedì scorso nei confronti di auto ferme in zona a disco orario, che però non potevano essere rimosse in quanto si stava effettuando in città un blocco totale del traffico- Il collegio legale del Codacons (associazione dei consumatori) ha espresso il proprio parere che non esclude l`illegittimità delle contravvenzioni: “Se il senso dell`introduzione del disco orario – afferma l`avvocato Barbieri – è quello di accelerare il ricambio delle vetture in sosta, di creare insomma un turn over il più rapido possibile, nel momento in cui si blocca tutto il traffico per tre ore o per l`intera giornata, viene a cadere la motivazione per cui il disco orario è stato istituito, in quanto in quell`area non potranno più avvicendarsi auto diverse che si fermano per breve tempo. Non è quindi legittimo elevare contravvenzione ad un automobilista in quanto la regola del disco orario valevole negli altri giorni, è automaticamente decaduta. Egli infatti non ha ostacolato il rapido ricambio delle auto in sosta, in quanto le auto per ordinanza del sindaco devono rimanere ferme“. Fabio Galli, responsabile modenese del Codacons aggiunge la sua voce a quella dell`avvocato Barbieri e afferma: “Ammettiamo pure che formalmente la contravvenzione sia legittima. Ciò non toglie che l`atteggiamento dei nostri amministratori non brilli certo per il rispetto di una civile convivenza e di rapporti umani all`insegna del dialogo, della collaborazione. Essendo stato giovedì scorso il primo giorno di blocco del traffico, non sarebbe stato opportuno avvertire la popolazione con cartelli- Ancora più opportuno sarebbe stato che i vigili passando e trovando le auto con il disco orario scaduto, invece della multa, avessero apposto un biglietto di avvertimento, invitandoli a non lasciare più l`auto in quel luogo di parcheggio nelle giornate di blocco del traffico, in quanto si crea un conflitto fra l`obbligo di rimuovere l`auto dopo un`ora e quello di lasciarla ferma per rispettare l`ordinanza comunale“. “Non comprendo – dice Silvia Manicardi presidente di Licom – tanta intransigenza della polizia municipale solo nei confronti delle auto in sosta. Ci sono settori ben più importanti, quali la sicurezza, su cui si dovrebbero concentrare le forze, in luogo di bersagliare sempre gli automobilisti, che a Modena, tra l`altro, non hanno vita facile per la mancanza di parcheggi. Costruiamo parcheggi adeguati e senza dubbio gli automobilisti commetteranno meno infrazioni per divieto di sosta. Non posso credere che si continuerà su una strada così intransigente. Penso al prossimo inverno, quando il blocco del traffico durerà tutta la giornata. I vigili, invece di controllare il rispetto di tale blocco, saranno impegnati ad elevare multe nelle zone a disco orario. Ho comunque fiducia – conclude Silvia Manicardi – che il buon senso, la volontà di collaborazione e di dialogo prevalgano e si trovi una soluzione di compromesso“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
