Palermo – Apertura della caccia, protestano associazioni ambientaliste
-
fonte:
- La Sicilia.it
PALERMO – Si apre, come ormai di consueto, tra le proteste la stagione venatoria in Sicilia. In vista del via libera alle doppiette, previsto per domani, a Palermo stamattina protesteranno davanti alla sede dell`assessorato regionale Agricoltura e foreste gli attivisti della Lav, che per chiedere «la grazia» si travestiranno da volatili. Iniziative anche del Codacons. Le guardie regionali dell`associazione consumatori, in collaborazione con il Nucleo operativo zoofilo, hanno promosso l`operazione «Sicilia a salve», contro gli abusi della caccia, nel corso della quale verranno attuati una serie di controlli per denunciare alla magistratura coloro che cacceranno selvaggina vietata o protetta. Per Marco Tanasi, vicecomandante delle Guardie Codacons, «E` un dato di fatto che la fauna in Sicilia è sempre più rara e la selvaggina migratoria viene avvelenata dagli anticrittogamici o viene perseguitata dai bracconieri. Bisogna certamente evitare che si ripetano, come negli anni passati, fenomeni di caccia ad animali che per legge sono protetti o a quelli che si possono uccidere solo in precisi tempi stabiliti dal calendario venatorio».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
