Sulla Tangenziale sospeso il cantiere per le barriere antirumore
-
fonte:
- La Sicilia.it
Da lunedì lavori solo sulle corsie d`emergenza, stop totale dall`8 al 31 agosto
Ma cosa ci fanno, assieme ad altri a bordo della stessa jeep, una top manager dell`Anas e il segretario nazionale del Codacons? Partono. “Per assicurare – sostengono – comfort, sicurezza e informazione agli utenti della strada, sulla via del grande esodo e non solo“. La “strana coppia“ è il simbolo di un`iniziativa insolita, ma molto significativa: lungo il grande esodo di quest`estate, l`Anas, di concerto con il Codacons svolgerà una serie di sopralluoghi che interesseranno la rete autostradale in concessione, per assicurare un servizio in linea con gli standard richiesti. L`attività di controllo riguarderà la qualità delle aree di servizio, l`informazione e l`assistenza fornita agli utenti e il pieno utilizzo dei caselli. L`operazione, chiamata “Esodo 2005 Anas e Codacons in viaggio con voi“, coinvolge la rete autostradale siciliana, con particolare riferimento a tutta l`A18 Catania-Messina e a una parte dell`A20 Messina-Palermo. Gruppi misti dell`Anas e del Codacons verificheranno “on the road“ la qualità dei servizi indicati e il rispetto da parte delle società concessionarie (nella fattispecie il Consorzio Autostrade siciliane) del piano-esodo predisposto. L`iniziativa, infatti, rientra nell`ambito dei compiti istituzionali di vigilanza dell`Anas sulla rete autostradale a pedaggio. E naturalmente si tratta di una risposta all`input della direttiva sull`esodo emanata il 9 giugno dal ministro Lunardi; l`Anas il mese scorso ha inoltre inviato una circolare a tutte le Concessionarie, invitandole ad “attenersi scrupolosamente alle disposizioni ministeriali per affrontare i problemi connessi al considerevole flusso di traffico previsto“. E ieri dal centro direzionale dell`Anas sulla Tangenziale sono partite due “pattuglie“, su una delle quali hanno viaggiato il segretario nazionale del Codacons, Francesco Tanasi, il coordinatore dell`Anas dirigente tecnico Alba De Salvo e il presidente regionale del Codacons Giovanni Petrone. Le auto percorreranno la rete autostradale fino a domenica. Ma rimarranno operative – assicurano gli organizzatori – nel corso dell`intero periodo di esodo e controesodo. “La nostra società – ha detto il dirigente De Salvo – vuole stabilire un contatto sempre più diretto con gli utenti, offrendo loro servizi efficienti e qualitativi, grazie a una costante e incisiva azione di vigilanza“. Molto motivato anche Tanasi: “Siamo lieti di avviare con l`Anas un progetto che speriamo non resti isolato all`esodo 2005, ma al contrario dia il via ad un confronto continuo tra utenti ed aziende, al fine di arrivare a un servizio sempre più vicino alle esigenze dei consumatori“. Un primo bilancio dei risultati del monitoraggio verrà presentato il 1° agosto. L`incontro di ieri è stato anche un`occasione per aggiornare la situazione dei cantieri sui tratti di competenza dell`Anas. Partiamo da quelli aperti: sulla Tangenziale, da ieri pomeriggio, stop ai lavori per le barriere fonoassorbenti sul tratto San Giovanni Galermo-San Gregorio. “La prossima settimana – precisa la De Salvo – in tangenziale ci saranno soltanto interventi a basso impatto sulla viabilità, concentrati sulle corsie d`emergenza, ma in caso di ingorghi o problemi vari siamo pronti a interromperli tempestivamente“. Poi, dalla seconda settimana d`agosto fino alla fine del mese nessun cantiere su tutta la “cintura“ etnea. “E lo stesso – precisa il dirigente Anas – abbiamo chiesto di fare al concessionario delle autostrade“. Arrivederci a settembre, è certamente meglio così.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VIAGGI & TURISMO
-
Tags: anas, autostrade, Francesco Tanasi, monitoraggio, servizi, tariffe, vacanze
