29 Luglio 2005

Tariffe alle stelle +3-5% luce e gas








ROMA ? È nuove allarme sul fronte delle bollette della luce e del gas. Complice il caro-greggio, sulle tariffe elettriche e del metano rischia di scaricarsi, dal primo ottobre, un rincaro rispettivamente, del 4-5% e del 3%. Con il rischio di un aggravio ? se non ci saranno nuove mosse di contenimento da parte del Governo ? della spesa annuale della famiglia ?tipo? (consumi da 225 kwh al mese e 1400 metri cubi l`anno) di 42 euro: +14 per la luce e +28 euro per il gas. La stima arriva dagli esperti del Rie sulla base del rialzo record, nell`ultimo semestre, della componente tariffaria legata al costo dei combustibili (+18%). Il dossier-aumenti è comunque all`esame del Governo: mentre sul gas si attendono le indicazioni della Commissione ad hoc del Ministero delle Attività produttive, per l`elettricità ? secondo quanto si apprende da fonti che seguono la questione ? si starebbe studiano la possibilità di un intervento su altre voci non strutturali che gravano sulle tariffe elettriche. Ed in particolare la possibilità di ?cartolarizzare? i rimborsi Cip6, quelli cioè riconosciuti alle imprese per la produzione elettrica da fonti rinnovabili o assimilate. Il Governo «deve intervenire urgentemente» per evitare la «stangata» che si profila a partire da ottobre per luce e gas. Lo chiedono Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori che auspicano «interventi efficaci, strutturali e a lungo termine» e non «palliativi che servono poco agli utenti e molto alla propaganda». «Le famiglie italiane ? affermano le associazioni ? pagano già bollette elevatissime rispetto al resto d`Europa. Gli effetti del caro-greggio li paghino le ricche lobby dei petrolieri e delle assicurazioni, e non i consumatori già stremati da 3 anni di caro-vita».


Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this