Da sabato i saldi, ma non di gioia
-
fonte:
- Il Messaggero
I commercianti sperano di far cassa. Il Codacons: «Attenti ai bluff»
Sabato prossimo a Viterbo e in tutta la Tuscia partono i saldi estivi e la kermesse degli sconti proseguirà fino al 19 agosto. Vietato, però, improvvisare. Per il Codacons, agguerrita associazione di consumatori, la regola numero uno è farsi un giro per le vetrine prima del fine settimana, annotando i prezzi di ciò che interessa. La parola d?ordine del saldista scientifico è prevenire. Come? Facendo ricorso alla tecnologia, ovvero fotografando la merce col telefonino alla vigilia del tour de force per evitare i raggiri dei soliti furbi che danno per scontato quello che non lo è.
Per i commercianti il problema è quello di riuscire a fare cassa il più possibile, per svuotare i magazzini, ma soprattutto per ridurre le perdite. «Il settore della moda – dice Giacono Barbieri dell?Ascom – è in crisi da almeno un lustro: reggono i grandi marchi e le boutique in franchising, gli altri boccheggiano: nel primo trimestre del 2005 c?è stato un calo del tre-quattro per cento». Per rilanciare i consumi la Confesercenti lancia la campagna ?Saldo amico?: «Un vero e proprio codice di comportamento ? spiega Vincenzo Peparello – per assicurare la massima trasparenza nei rapporti con il cliente».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: ascom, commercianti, Saldi, viterbo
