16 Giugno 2005

BENZINA:+10% IN 1 ANNO;CONSUMATORI,STANGATA DA 220 EURO

BENZINA:+10% IN 1 ANNO;CONSUMATORI,STANGATA DA 220 EURO/ANSA




(ANSA) – ROMA, 15 giu – Non c`é tregua che tenga. A dispetto di un`inflazione ferma per il quinto mese consecutivo all`1,9%, il prezzo della benzina continua a crescere a ritmi da capogiro, tanto che negli ultimi 12 mesi, tra maggio 2003 e maggio 2004, il rincaro dei listini della verde ha sfiorato il 10%. E quasi doppia, pari cioé al 18,3%, è stata l`impennata del prezzo del gasolio. Con il risultato che un pieno di verde costa circa 4 euro in più rispetto a un anno fa, mentre per un rifornimento completo di un`auto diesel sono necessari ben 8 euro in più. Un rincaro che i consumatori stimano abbia avuto un impatto sulla spesa media delle famiglie italiane di 220 euro in un anno. I dati, diffusi dall`Istat insieme alle stime definitive sui prezzi al consumo, parlano chiaro. La corsa dei carburanti non si è arrestata, nonostante le quotazioni internazionali del petrolio abbiano oscillato nella prima metà di maggio (le rilevazioni dell`inflazione si fermano al 15 del mese) poco sopra i 50 dollari al barile, lontano cioé dai massimi di oltre 58 dollari toccati a marzo. Il calo del barile si è fatto sentire su base congiunturale più che altro sul prezzo del gasolio, che su base mensile è diminuito comunque dell`1,1%. Ma la flessione su aprile non è bastata a controbilanciare l`aumento su base annua, superiore per il diesel al 18%. Per la benzina, invece, anche rispetto ad aprile, c`é stato un aumento dello 0,8%, un rincaro di quasi tre volte superiore al carovita (+0,3%). Il +9,6% messo a segno dalla benzina corrisponde secondo il Codacons ad un aggravio sulla spesa delle famiglie di 220 euro. Non per niente, sottolinea l`associazione dei consumatori, “il caro-carburanti incide pesantemente sull`inflazione: l`80% dei beni di largo consumo sono beni trasportati, il cui prezzo cresce all`aumentare dei prezzi alla pompa, con un`incidenza tra lo 0,3-0,4%“. Da qui, la richiesta di un intervento urgente del governo e il rinnovo di alcune misure necessarie, dall`istituzione di “una cabina di monitoraggio per verificare l`andamento dei prezzi dei carburanti“, alla “defiscalizzazione del prezzo dei carburanti attraverso l`eliminazione delle accise“, fino all`apertura della vendita dei carburanti alla grande distribuzione, “seguendo l`esempio francese“. Il Codacons rispolvera anche infine la proposta di istituire all`ingresso delle autostrade i famosi `Benzacartelloni`, “su cui segnalare i prezzi delle diverse compagnie e la distanza chilometrica delle rispettive stazioni di servizio“.(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this