UE/ CODACONS:`NO` FRANCIA DIMOSTRA CONTRARIETA` CITTADINI AD EURO
-
fonte:
- TM News
Roma, 30 mag. (Apcom) – Il `no` della Francia alla Costituzione europea “dimostra che i cittadini sono contro l`abuso di euro che li ha massacrati con il caro prezzi“. E` quanto sostiene l`associazione dei consumatori Codacons, sottolineando la necessità “di intervenire in Italia per avvicinare i cittadini all`euro“.
“Sul risultato del referendum francese – afferma il presidente Codacons Carlo Rienzi – ha influito certamente l`effetto della moneta unica sui prezzi, che ha comportato aumenti selvaggi (anche se in maniera inferiore rispetto all`Italia). Il voto negativo dimostra che i cittadini europei sono contro l`abuso di euro che ha impoverito le famiglie“.
Il Codacons chiede quindi in Italia un decreto legge immediato per imporre sui cartellini dei vari prodotti il doppio prezzo lira-euro, “cosicché i consumatori, la maggior parte dei quali ragiona ancora in lire, possano comparare più velocemente i prezzi, stanare i commercianti furbi e diminuire l`ostracismo verso la moneta unica, determinato unicamente da chi ha utilizzato l`euro per speculare sui prezzi“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- EURO
