FARMACI: CODACONS AVVIA PRIMA CAUSA COLLETTIVA
-
fonte:
- Ansa
(ANSA) – ROMA, 9 MAG – Il Codacons ha presentato oggi la prima causa collettiva (class action) avviata da numerosi cittadini italiani e residenti in Italia davanti ad un tribunale americano. Al centro dell`iniziativa legale, riferisce il Codacons, la questione dell`antinfiammatorio Vioxx e dei danni che il farmaco americano ha prodotto anche in Italia sui cittadini che ne hanno fatto uso. E` la prima volta, ricorda il Codacons, che cittadini non americani agiscono direttamente negli Stati Uniti, per ottenere milioni di risarcimento per i danni provocati da una società americana, la Merck, produttrice del Vioxx. Alla presentazione della causa, avvenuta oggi a Roma, erano presenti alcuni cittadini che hanno vissuto il dramma del Vioxx e l`avvocato americano Kenneth Moll, di Chicago, specializzato in cause collettive di malasanità che sta assistendo le vittime del farmaco in questa causa collettiva. Tra i casi illustrati oggi dal Codacons, quello di un cardiochirurgo romano che dopo soli quattro giorni di assunzione del Vioxx ha subito un grave infarto. “Questa iniziativa legale – ha affermato Carlo Rienzi, presidente del Codacons – è solo la prima di una serie di collaborazioni tra il Codacons e gli studi legali americani, finalizzate a far ottenere ai cittadini italiani, attraverso la class action, milioni di dollari di risarcimento danni“. Il Tribunale americano (Corte Federale dell`Illinois) davanti al quale è stata intentata questa azione legale – fa sapere il Codacons – stabilirà degli schemi di risarcimento, e in base ai danni subiti, i cittadini potranno automaticamente introdursi nei risarcimenti“. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- SANITA'
-
Tags: Carlo Rienzi, Class action, farmaco, federico bucci, kenneth moll, malasanità , merck, risarcimenti, Stati Uniti, vioxx
