23 Aprile 2005

Rc auto, sinistri in calo del 2,1% rispetto al 2003

Rc auto, sinistri in calo del 2,1% rispetto al 2003

ROMA La frequenza dei sinistri nel comparto Rc Auto è stata nel 2004 dell`8,73%, con un calo del 2,1% rispetto all`8,91% del 2003. Lo scrive Ania Trends nel consuntivo di fine anno. Il decremento risulta però inferiore a quello registrato negli anni precedenti (-6,6% nel 2002 e -3,3% nel 2003), confermando la tendenza al rallentamento della riduzione della sinistrosità già registrata nei primi tre trimestri dell`anno. Per quanto riguarda invece l`importo medio liquidato dalle compagnie per i sinistri, l`altra voce che contribuisce al calcolo dei premi assicurativi, l`aumento nel 2004 è stato del 4,2% a 3.257 euro medi per sinistro.
«Ora le tariffe Rc Auto devono scendere. Con gli incidenti in calo e il decremento dei costi dei sinistri non c`è più spazio per rimandare questa scelta», è stata la reazione a caldo dell associazioni di tutela dei consumatori.
Il Codacons, ad esempio, fa notare che «i dati resi noti ieri eliminano qualsiasi alibi delle compagnie di assicurazione», visto che «anche se ne 2004 il costo medio dei sinistri liquidati fosse davvero aumentato del 4,2% questo sarebbe un dato positivo se confrontato con il +7,5% fatto registrare nel 2003. Di fronte a questi numeri – sostiene il Codacons – gli automobilisti avrebbero diritto a quella sacrosanta riduzione delle tariffe assicurative», che dovrebbero scendere secondo l`associazione almeno del 20% a fronte «della forte riduzione dei sinistri».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this