21 Aprile 2005

Odissea sulla Moby Rider incagliata nel porto di Livorno

Proseguono le operazioni di disincaglio del traghetto Moby Rider, arenatosi nella tarda serata di lunedì sui bassi fondali sabbiosi nell`imboccatura del porto di Livorno. La causa è legata alle fortissime raffiche di libeccio che spazzavano l`area e che hanno fatto scarrocciare la nave. Sulla nave sono presenti (oltre ai 29 membri dell`equipaggio) 20 passeggeri, tutti tedeschi, che non hanno subito alcun disagio. Il traghetto è in stato di totale sicurezza e i passeggeri sono assistiti dal personale di bordo. Si aspetta solo un miglioramento delle condizioni meteorologiche per far sì che i rimorchiatori possano trainare la Rider fuori dalla secca. Il mare, da forza 7-8 dovrebbe a 2-4 e il vento da 35 a 15 nodi, situazione ideale che consentirebbe il trasbordo dei passeggeri che vorranno scendere a terra. Il Moby Rider ? ha sottolineato la compagnia dell`armatore Vincenzo Onorato ? è considerato in condizioni di piena efficienza ed è stato sottoposto un mese fa alla revisione completa quinquennale. Il traghetto era diretto a Olbia e, subito dopo aver mollato gli ormeggi, qualche centinaio di metri più avanti, si è incagliata proprio nell`imboccare il canale di uscita del porto toscano. «Non ci sono feriti, nessuno corre alcun pericolo ? ha detto Onorato ieri sera mentre coordinava il lavoro dei rimorchiatori ? dobbiamo solo aspettare che mutino le condizioni meteo, altrimenti non possiamo fare nulla». Intanto, sempre in serata, i passeggeri hanno declinato l`offerta di lasciare la nave. La compagnia aveva offerto loro di trascorrere la notte in un albergo in attesa che la Rider venisse disincagliata. Invece hanno preferito rimanere a bordo e dormire sui loro camper per la seconda notte consecutiva. Con tutta probabilità, dunque, stando anche alle ultime note meteorologiche, le operazioni dei rimorchiatori dovrebbero riprendere all`alba di oggi, quando il vento sarà diminuito sensibilmente. Una volta disincagliato, il Moby Rider rientrerà in porto dove saranno effettuate tutte le verifiche per valutare si vi siano danni strutturali. Al momento è infatti impossibile stabilire se vi siano state delle conseguenze all`incidente. L`ennesima disavventura di una nave della compagnia di Vincenzo Onorato, ha suscitato nuove polemiche. Il Codacons ha colto la palla al balzo per e in una nota diffusa nella serata di ieri scrive: «L`associazione si fa portavoce dei malumori di coloro che decidono di scegliere le navi della Moby per dirigersi verso la Sardegna. Ci si chiede se non sia opportuna una verifica da parte di tuti gli organi preposti al controllo per accertare la sicurezza delle navi Moby Lines, nonché l`incompetenza del suo personale, tenuto conto che tali incidenti si stanno verificando, stranamente, con una certa frequenza e con una similitudine di dinamiche». Il Codacons adombra anche l`ipotesi che dietro i sinistri possano esservi delle speculazioni illecite.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this