Denunciato il gestore del bar perchè forniva ai minorenni bevande alcoliche
-
fonte:
- La Provincia di Como
Ragazza di 14 anni rischia il coma etilico
TRENTO Ha rischiato un coma etilico una ragazza quattordicenne alla quale sono state servite delle bevande alcoliche in un bar del Primiero, nel Trentino orientale. Il gestore del locale è stato denunciato dai carabinieri per somministrazione di bevande alcoliche a minori. Secondo una prima ricostruzione, la ragazza alcuni giorni fa si è recata nel locale assieme a degli amici e, dopo aver ingerito notevoli quantità di alcol, ha cominciato ad accusare un grave malessere. È stata quindi accompagnata al distretto sanitario dove i medici le hanno riscontrato un`intossicazione alcolica che se non affrontata in tempo avrebbe potuto trasformarsi in coma etilico. Dopo una cura intensiva, la ragazza è stata dichiarata fuori pericolo e dimessa. I genitori hanno però subito denunciato il fatto ai carabinieri. Questi hanno avviato le indagini che hanno portato all`identificazione del gestore del bar e alla relativa segnalazione alla magistratura. Le forze ordine in Trentino sono costrette a fronteggiare un fenomeno, quelle dell`abuso di alcol da parte di giovani, sempre più diffuso. Nei mesi scorsi una serie di controlli erano stati condotti in numerosi bar di Trento che avevano portato ad un paio di denunce di gestori di bar. Medici e psicologi segnalano che l`età media dei consumatori di alcol si sta pericolosamente abbassando. In seguito al caso il Codacons ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Trento in cui si chiede il sequestro di milioni di confezioni di bibite alcoliche illegalmente somministrate ai minori di 16 anni. «Per bevanda alcolica – sottolinea la responsabile Codacons Trentino Gloria Canestrini – si intende ogni prodotto contenente alcol con gradazione superiore a 1,2 gradi. Tuttavia esistono in commercio una serie di bevande alcoliche travestite da normali bibite a gradazione comunque molto elevata compresa tra i 5 e i 6 gradi. La loro somministrazione è sì vietata ai minori di anni 16, ma ciò sembra non rappresentare un ostacolo per bar e locali che continuano a somministrarle ai minori anche di 13 o 14 anni».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ALIMENTAZIONE
