24 Marzo 2005

Anas: Pozzi, anche in autostrade del Sud si pagherà il pedaggio

Anche le autostrade del Mezzogiorno saranno soggette al pedaggio. Lo ha anticipato il presidente dell`Anas Vincenzo Pozzi in un`intervista al mensile Quattroruote. Il progetto d`introduzione del pedaggio, che è già in uno stato molto avanzato – spiega Pozzi – riguarda l`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria nei tratti compresi tra Salerno, Sicignano e Sibari, oltre al raccordo Avellino-Salerno e a un tratto di A30 all`altezza di Mercato San Severino, dove sarà eliminata l`attuale barriera. ?Sono un uomo del Sud – aggiunge il presidente dell`Anas – ma ritengo che il miglioramento del servizio passi attraverso l`ottimizzazione di servizi che i privati possono dare a fronte di un ritorno economico?. Pozzi si è anche detto assolutamente favorevole al completamento dell`autostrada Livorno- Civitavecchia, considerandolo ?non alternativo? al raddoppio della strada statale Aurelia. ?Il Codacons si oppone con fermezza all`introduzione di un pedaggio sulla Salerno-Reggio Calabria annunciata oggi dall` Anas?. ?Solo quando sarà diventata una vera autostrada e quando saranno terminati i lavori, all`incirca nell` anno 3000 – afferma con una battuta il portavoce del Codacons Carlo Rienzi – si potrà pensare a un pedaggio sulla Salerno-Reggio Calabria. Allo stato attuale þ prosegue þ visti i disagi presenti sulla A3 per gli eterni lavori in corso, dovrebbero essere gli automobilisti ad essere pagati per percorrerla. Per questo è impensabile un pedaggio sulla tratta e ci opporremo con ogni mezzo all`introduzione di un` ingiusta tassa per gli utenti?.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this