19 Febbraio 2005

TELECOM: TAR SOSPENDE MULTA ANTITRUST

TELECOM: TAR SOSPENDE MULTA ANTITRUST, ATTESA SENTENZA/ANSA
CODACONS, DECISIONE DA PRASSI; IN BORSA CHIUDE NEGATIVA

(ANSA) – ROMA, 18 feb – L`assegno da 152 milioni di euro, almeno per il momento, può rimanere nelle casse di Telecom Italia. Il Tar del Lazio ha infatti deciso di sospendere la multa comminata dall`Antitrust per abuso di posizione dominante, in attesa della decisione di merito sul ricorso del colosso telefonico che dovrebbe essere resa pubblica mercoledì prossimo. Una decisione, questa, che secondo il Codacons è una semplice prassi e a cui anche la Borsa reagisce con diffidenza, con il titolo che chiude a 2,98 euro (-1,05%). Da Telecom e dall`Antitrust, invece, nessun commento ufficiale. La prima sezione del Tar del Lazio, presieduta da Antonino Savo Amodio, ha pubblicato una ordinanza con la quale ha accolto “la domanda incidentale di sospensione,limitatamente alla irrogazione della sanzione amministrativa pecuniaria“. Del resto, tre giorni fa, era stata la stessa Antitrust a decidere di sospendere l`esecuzione della multa (proprio in prossimità dei 90 giorni utili per pagarla) in attesa della decisione dei giudici amministrativi che arriverà a stretto giro. Secondo il Tar “i presupposti di indifferibilità e d`urgenza per la pronuncia cautelare sussistono soltanto per la parte del provvedimento impugnato che irroga la sanzione amministrativa pecuniaria“. Infatti “alla stregua dell` esame preliminare della questione e in pendenza della decisione di merito, peraltro imminente, la domanda di sospensione deve essere accolta in quanto dall` esecuzione del provvedimento impugnato deriverebbe un pregiudizio grave ed irreparabile alla società ricorrente, data la rilevante entità della sanzione medesima“. Telecom Italia, ricorrendo al Tar del Lazio, aveva chiesto l` annullamento del provvedimento col quale l` Antitrust, il 16 novembre dell`anno scorso e al termine di una lunga istruttoria avviata su segnalazione di alcuni concorrenti, le aveva comminato una multa di 152 milioni di euro per abuso di posizione dominante sui mercati dei servizi di tlc. L`Autorità ritenne di avere accertato l`esistenza di due condotte da censurare: offerte non replicabili dalla concorrenza e condizioni contrattuali vincolanti per buona parte dell` utenza aziendale. Condotte che l`Antitrust punì con due multe da 76 milioni di euro ciascuna. La decisione del Tar, commenta tuttavia il Codacons, “non rappresenta nulla di nuovo e non è una vittoria della società telefonica“. Secondo l`associazione dei consumatori, infatti, si tratta di un pronunciamento “da prassi e scontato, considerata anche l`entità della sanzione“. L`attesa, dunque, è adesso tutta per mercoledì prossimo, quando il Tar si pronuncerà nel merito della vicenda, annullando la multa, confermandola, oppure pronunciandosi per una soluzione alternativa, come per esempio la variazione dell`importo. A quel punto, per Telecom o per l`Antitrust sarà ancora possibile rivolgersi al Consiglio di Stato, ultimo grado di giudizio amministrativo.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this