10 Febbraio 2005

Alla fine il numero “maledetto“ ieri sera ha fatto capolino

Alla fine il numero “maledetto“ ieri sera ha fatto capolino: ci sono volute 183 estrazioni, molta ansia e tanti soldi da giocare

Esce il 53, l`erario deve sborsare 600 milioni

Ma le vincite non pareggiano le giocate di 4,4 miliardi – Lo Stato incassa oltre un miliardo di euro, le ricevitorie 342 milioni

ROMA Alla fine, o meglio all`estrazione numero 183, è finalmente uscito. Il 53 che è costato tanta ansia e pure tragedie a causa degli esborsi esorbitanti, ieri sera è stato estratto comene primo numero della ruota di Venezia. L`erario dovrà ora sborsare una cifra da capogiro in un solo colpo (tra i 500 e i 600 milioni, pari a 1000, 1200 miliardi di vecchie lire). Ma la mancata estrazione del numero che ha latitato così a lungo, tenendo banco anche sulle pagine di cronaca, avrebbe fruttato allo Stato e alle ricevitorie – secondo le stime diffuse nei giorni scorsi dall`Agicos, l`agenzia giornalistica di giochi e scommesse – ben oltre 1 miliardo di euro. Così come non possono lamentarsi le ricevitorie, visto che a loro il numero avrebbe fruttato – secondo le stesse stime – un guadagno complessivo di 341,9 milioni di euro (un ricevitore del lotto riceve un aggio dell`8% sul totale delle giocate). L`uscita del 53 a Venezia mette comunque fine ad una serie di polemiche che hanno costretto anche diversi ministri a dire la loro per cercare di arginare il fenomeno di quanti, a caccia del numero magico hanno dilapidato intere fortune. Così, per cercare di calmare i più accaniti, anche a fronte degli episodi di cronaca, il ministro dell`Economia, Domenico Siniscalco, era intervenuto giorni fa raccomandando maggior responsabilità: «Il gioco del Lott è basato sulla probabilità, giocatelo ma con cervello, senso del limite e moderazione». Il lotto – aggiungeva il ministro – «è sempre esistito e l`anno scorso ha visto giocare 30 milioni di italiani con un montepremi di 13 miliardi. Dunque non credo che questo fenomeno sia scoppiato per il 53». Anche il Codacons, dopo la battaglia per evitare di finire in bolletta con il lotto, ora la butta sull`ironia. «Esce il 53 a Venezia: il Codacons esulta per la riuscita del magheggio». Tra l`ironico e il faceto il commento dell`associazione che, sabato scorso, aveva convocato maghi e fattucchiere ed estratto virtualmente il 53, per rompere il ghiaccio del numero che non voleva uscire. «Secondo le regole del Lotto – si afferma in una nota- che prevedono che il numero previsto uscirà entro tre estrazioni, il magheggio del Codacons è riuscito perfettamente e questa sera finalmente i giocatori saranno pagati dal banco».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this