5 Febbraio 2005

Torna stasera la caccia al «53».

Solo fisco e ricevitorie a gonfie vele, la provincia di Lecco al secondo posto nella classifica nazionale dei guadagni
Torna stasera la caccia al «53». E il «6» al superenalotto vale 35 milioni

ROMA Stasera i giocatori di lotto e superenalotto tornano a sperare. La caccia al ritardatario «53» su Venezia ha raggiunto quota 181 estrazioni mentre il «Sei» al superenalotto, assente da ben 28 estrazioni, fa leccare i baffi a chi, imperterrito, continua ad inseguirlo. Per gli aficionados del concorso della Sisal l`estrazione di stasera mette in palio non solo i 35,3 milioni di euro per una sestina sempre più uccel di bosco, ma anche i 12,1 milioni di euro del jackpot del «5+1», per un totale di montepremi che sfiora i 47 milioni e mezzo di euro, quasi 100 miliardi delle vecchie lire. D`altronde, come fa notare la Sisal, il concorso di sabato, il numero 11, ha già riservato gradevoli sorprese agli scommettitori nel recente passato… A cominciare da quella del 1999 che portò a Grottaglie, in provincia di Taranto, una vincita storica da 44,6 milioni di euro. Se per milioni di italiani il 53 sulla ruota di Venezia al lotto rappresenta ancora un sogno – e per qualcuno un incubo che ha indotto anche ieri il Codacons a prendere posizione e a organizzare a Venezia una manifestazione di protesta – c`è chi ha già vinto, in qualche modo, con questo estratto: può festeggiare infatti l`erario, al quale il 53 ha già portato, secondo le stime di Agicos, oltre 1,1 miliardi di euro. Ma non possono lamentarsi anche le ricevitorie, visto che a loro il numero ha fruttato un guadagno complessivo di 341,9 milioni di euro; ad un ricevitore Lotto spetta un aggio dell`8% sul totale delle giocate. Degli oltre 4,2 miliardi di euro puntati finora dagli italiani sul 53 – sempre secondo le stime di Agicos – ben 341,9 milioni di euro sono andati alle ricevitorie. In 5 mesi e mezzo, il 53 ha fruttato un guadagno medio per ogni ricevitoria di 12.256 euro. In pratica, in media un ricevitore ha guadagnato 2.228 euro al mese solo con il 53 di Venezia. Se il 53 ha fatto guadagnare mediamente ad ogni ricevitoria 12.256 euro, ci sono però nette differenze tra le singole province e, in particolare, sono 39 le province italiane con un guadagno superiore alla media nazionale. Spicca soprattutto Bergamo, dove ogni ricevitoria ha guadagnato mediamente, in appena 5 mesi e mezzo di gioco sul 53, 24.497 euro. In pratica un ricevitore bergamasco si è messo in tasca, grazie al 53, 4.454 euro al mese. Al secondo posto anche Lecco, con guadagni per ogni ricevitoria di 21.681,14 euro, e Brescia. Le prime sei posizioni sono tutte occupate da province della Lombardia; la prima provincia del sud è Napoli, presente in settima posizione, con guadagni per ogni ricevitore per 19.561,32 euro. Cinque invece le province dove ogni ricevitoria ha finora guadagnato meno di 5.000 euro dal gioco del 53. In ultima posizione Potenza, dove un ricevitore si è mediamente messo in tasca con il ritardatario veneto 4.080 euro, seguita da Avellino (4.388,86), Matera (4.703,76), Catanzaro (4.731,11) e Cosenza (4.956,32). Per trovare la prima provincia del nord, tra quelle che hanno incassato di meno, bisogna salire in ventunesima posizione dove si piazza Trieste con guadagni medi per 7.938 euro. In sintesi, al primo posto si piazza la Lombardia, dove ogni ricevitore ha finora guadagnato mediamente 19.594 euro. Sul podio anche i ricevitori dell`Emilia Romagna, con 14.090 euro e quelli del Piemonte che hanno intascato 14.89 euro a testa. Va male ai ricevitori della Basilicata che hanno finora guadagnato 4.273 euro.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this