La Confesercenti: «Palliativi inutili per consumatori e commercianti»
-
fonte:
- La Sicilia.it
Mercati all`ingrosso aperti per Natale: insorge la Confesercenti: «Non è accettabile che il mercato ittico e quello ortofrutticolo vengano aperti al dettaglio sotto le feste. Quest`amministrazione non conosce la regola della coperta troppo corta: se infatti da un lato accontenta i consumatori per pochi giorni, dall`altro uccide i piccoli commercianti che aspettano il Natale per prendere ossigeno».
I rappresentanti di Confesercenti ed Anva Eduardo Brancato ed Enza Lombardo, contestano l`iniziativa. Non immaginano, inoltre, come l`apertura alla clientela ordinaria dei due mercati la cui vendita è da sempre destinata all`ingrosso, possa risolvere i problemi del carovita.
«Eppure Scapagnini – spiegano all`unisono – l`ha già annunciato nei giorni scorsi alla città senza pensare al grave danno che arrecherà ai piccoli esercenti, già colpiti dalla congiuntura economica sfavorevole. Non solo in questo modo vengono pericolosamente invertiti ruoli e proposte soluzioni aberranti, ma non si pensano soluzioni vere. Cosa succederà quando le feste finiranno e con esse anche i presunti vantaggi per i consumatori?».
Grande affluenza all`oasi della Condiretti
Gli stand della «Campagna amica» della Coldiretti hanno nuovamente colpito nel segno. L`iniziativa ha richiamato in piazza Verga tanta gente che ha acquistato direttamente dalle imprese a «prezzi da campagna». Secondo la Coldiretti «l`oasi del gusto e della trasparenza» ha permesso di fare chiarezza in materia di prezzi, ma anche in ordine alla effettiva origine dei prodotti presentati. «La gente reclama giustamente la istituzionalizzazione di queste manifestazioni – spiega Carmelo Castorina, direttore regionale della Coldiretti -. E` da tempo che chiediamo alle amministrazioni locali l`assegnazione di aree attrezzate per facilitare la vendita diretta dal produttore al consumatore». Aggiunge Enzo Cavallo, direttore provinciale della Coldiretti: «L`iniziativa ha raccolto anche stavolta consensi che ci inducono a continuare per la strada intrapresa».
«La Procura indaghi per aggiotaggio»
Anche a Catania i prezzi dei prodotti ortofrutticoli scendono all`origine e aumentano, al dettaglio. A confermare tale stato di cose sono anche i coltivatori Coldiretti che hanno dimostrato che dal campo alle tavole il prezzo di frutta e verdura subisce ricarichi fino al 400%. Per questo il Codacons chiede alla Procura di Catania di aprire indagini di aggiotaggio per accertare speculazioni.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
