INCIDENTE CISTERNA IN A14; CODACONS, STOP AI `CAMION BOMBA`
-
fonte:
- Ansa
REGIONE E-R INTERVENGA, DIROTTARE MERCI PERICOLOSE SU ROTAIE
(ANSA) – BOLOGNA, 24 NOV – Stop ai `camion bomba` che trasportano merci pericolose: la richiesta viene dal Codacons, dopo l`incidente che lunedì pomeriggio ha coinvolto un` autocisterna carica di gpl sul tratto bolognese dell`autostrada A/14, provocando la paralisi della circolazione fino a ieri mattina. “Questi mezzi non devono più circolare sulle autostrade italiane – afferma l`associazione – poiché, come dimostrato in queste ore, gli incidenti che li vedono coinvolti creano pesanti disagi alla circolazione“. Il Codacons invita la Regione Emilia-Romagna a fare da `apripista` varando un provvedimento che vieti la circolazione di camion con merci pericolose sul proprio territorio. “La competenza è delle Regioni – afferma il presidente dell` associazione di difesa dei consumatori, Carlo Rienzi – L` Emilia Romagna, dopo l`ennesimo blocco della viabilità, potrebbe dare il buon esempio vietando la circolazione dei `camion bomba` sul proprio territorio. Il trasporto di merci pericolose potrebbe così essere dirottato su rotaie, limitando in caso di incidenti i disagi per il traffico“. (ANSA).
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
