1 Ottobre 2004

Consumatori: Stangata da 190 euro sulla casa




ROMA – No alla « stangata » sulla casa. Il coro di dissensi sulle nuove norme introdotte dalla Finanziaria – dalla polizza anti- sisma al riclassamento degli immobili – è trasversale: critiche arrivano dalle associazioni dei proprietari di case, come anche dai sindacati inquilini o dalle agenzie immobiliari. E i consumatori fanno i conti in tasca alle famiglie: tra la nuova assicurazione e l`aggravio dell`Ici l`esborso aggiuntivo per le famiglie proprietarie di casa sarà di almeno 190 euro. Sugli affitti, invece, si concorda con l`obiettivo della lotta all`evasione, ma in cambio il settore chiede maggiori servizi e garanzie. L`aggravio sulla proprietà – è invece l`allarme di Confedilizia – potrà avere una ripercussione sul mercato delle locazioni e sui canoni. Per la maggiore organizzazione della proprietà immobiliare, « iniquo e illegittimo » è soprattutto « il notevole aggravio Ici » che deriverà dal riclassamento degli immobili. L`Associazione dei Proprietari Utenti parla di « una vera e propria stangata in arrivo » . « Una manovra destinata a colpire per l`ennesima volta e in modo oltremodo pesante i proprietari di case » , commenta l`Associazione Piccoli Proprietari Case. Quanto ai costi aggiuntivi sulla casa, a fare i calcoli è l`Intesa dei Consumatori, secondo la quale le famiglie spenderanno in pi ù 150 euro per la polizza e 40 per l`Ici. Infine, i sindacati: se il Sunia parla di « insopportabili nuovi aumenti » , il Sicet replica all`allarme della Confedilizia su un inevitabile, stante le nuove norme, rincaro degli affitti: « E` una minaccia inaccettabile » .

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this