29 Settembre 2004

Guerra di ascolti, il primo round va a «Striscia»

Guerra di ascolti, il primo round va a «Striscia»

Un ritorno da 10 milioni di spettatori (share oltre il 34%) per Striscia la notizia . «Un risultato bello al di là dei numeri – ha detto ieri Antonio Ricci -. Pensare che dopo 17 anni fai un programma ancora con questi esiti è veramente esaltante. Mi sembra soprattutto la dimostrazione che Striscia è un programma vivo comunque».
La sfida con Affari tuoi è appena cominciata, lunedì ha perso Bonolis (9 milioni e mezzo e 32%) ma ovviamente è solo l`inizio. «Diciamo subito che nell`arco di due anni siamo trionfanti. E poi abbiamo due pubblici diversi, non è con Striscia che Mediaset deve affrontare la sfida dei pacchi, ma con un quiz vero e proprio. Su Raiuno c`è un format di ferro, impacchettato direi, di qua c`è il divertimento e la satira, le inchieste, le guasconerie. Due programmi diversi e due pubblici diversi. Piuttosto ho vinto con gli amici una scommessa, ossia che su Affari tuoi , nel finale, in uno degli ultimi tre pacchi c`era il miliardo. E infatti così è stato». Ricci non vuole invece tornare sulle polemiche dello scorso anno: «Mi meraviglio di essere sopravvissuto io e tutti gli amici di Striscia alla campagna di calunnie e mistificazioni contro di noi. Questo mi dà un grande senso di libertà e gioia». Ricci rivendica tuttavia la liceità della querelle con Bonolis, portata avanti «usando solo le nostre armi consuete, quelle consentite dalla satira, non abbiamo mai travalicato. Certo, rompiamo le scatole a tutti, e da 17 anni. È chiaro che prima o poi finisci nel mirino».
Sul fronte di un eventuale danno d`immagine, il patron di Striscia ha invece glissato: «Credo che a volte l`essere presi troppo sul serio ti costringe a inutili seriosità. Ieri (lunedì per chi legge, ndr ) si è visto che siamo capaci di fare un programma divertente, con una bella atmosfera allegra. E questo conta».
Luciana Littizzetto a Striscia ? «Non è lei che sostituirà Michelle Hunziker nella seconda parte della stagione – ha precisato Ricci -. È un progetto con Mammucari, possono venire a Striscia quando vogliono, per un mese, una settimana o un giorno». Quanto alla debuttante Michelle Hunziker, quest`ultima ha detto: «Sono felice del gradimento che il pubblico ci ha dimostrato alla “prima“. So che siamo solo agli inizi, ma sono certa che con Ezio passeremo insieme delle serate bellissime all`insegna del divertimento intelligente, perché Striscia è questo: un azzeccato mix di buonumore e giusta ironia».
Ricci incassa anche i commenti positivi del Codacons che ha promosso Striscia e bocciato Affari tuoi , anche se ha detto di aspettarsi dal tg satirico «scoop come quello di Vanna Marchi, delle pompe di benzina taroccate e dei tassisti truffaldini fatti vedere nelle scorse edizioni». Per il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, «finalmente i telespettatori si sono fatti intelligenti accorgendosi della differenza che c`è tra i due programmi con Striscia , che fa tv di servizio di utilità sociale e Affari tuoi , che regala solo milioni di euro».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this