16 Settembre 2004

Giornata di sciopero per la spesa




Per il quarto anno consecutivo oggi sarà la giornata dello sciopero della spesa indetto da Intesaconsumatori, costituita da Codacons, Adoc, Federconsumatori e Adusbef. Si tratta di un`iniziativa che vuole sensibilizzare i cittadini e dare loro la possibilità di esprimere il dissenso verso gli aumenti enormi e sconsiderati. “Saranno gli stessi consumatori a far sentire la loro voce sull`attuale politica economica – spiega Alessandro Seri della Federconsumatori – e a dare un segnale a chi dovrebbe ridurre o controllare prezzi e tariffe“. Seri illustra a riguardo un dato che definisce sconcertante: “Un`indagine fatta dalla Federconsumatori nella provincia di Macerata ha rivelato che tra dicembre 2003 e aprile 2004 gli aumenti di generi alimentari e beni per la casa è stato del 13,97 per cento, mentre secondo l`Istat l`inflazione è al 2 per cento. In Italia assistiamo a un fortissimo calo dei consumi, dovuto probabilmente al fatto che gli stipendi non aumentano tanto quanto aumentano i prezzi. Di conseguenza le famiglie sono costrette a ridurre i consumi. La nostra proposta è sederci intorno ad un tavolo, organizzazioni dei consumatori, dei commercianti e degli industriali ed enti locali, per cercare una soluzione che vada nella direzione del controllo e della riduzione dei prezzi“. Dalle 9 alle 12.30 di oggi in piazza della Libertà un presidio di Intesaconsumatori distribuirà materiale informativo e darà spiegazioni ai cittadini sull`iniziativa. L`anno scorso lo sciopero della spesa ha avuto un`incidenza del 30% nella riduzione degli acquisti a livello nazionale.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this