Veicoli multati, il Tar sospende il fermo amministrativo
-
fonte:
- Gazzetta del Sud
ROMA ? Il Tar del Lazio ha sospeso l`esecutività dei provvedimenti di «fermo amministrativo» dei veicoli i cui proprietari risultano non aver pagato multe inflitte per violazione del codice della strada o non aver pagato un qualunque altro debito nei confronti dell`erario. In attesa di pronunciarsi sul merito del ricorso con il quale il Codacons contesta la legittimità del «fermo», i giudici amministrativi di primo grado hanno accolto l`istanza di sospensione avanzata dallo stesso ricorrente. «Considerato che nella presente fase cautelare ed assenza del prescritto regolamento attuativo non emerge con ragionevole certezza la fondatezza della pretesa creditoria – hanno scritto i giudici nelle motivazioni dell`ordinanza – considerata, altresì, la mancata proporzionalità fra l`importo dovuto e il danno derivante dal fermo amministrativo, accoglie la domanda incidentale di sospensione». «Adesso – ha dichiarato l`avvocato Rienzi – decine di migliaia di provvedimenti di fermo amministrativo dovranno essere ritirati e i cittadini di tutta Italia potranno pagare i propri debiti seguendo le normali procedure».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
