24 Giugno 2004

Cocomeri e gelati come oro, l`estate scalda i prezzi

Cocomeri e gelati come oro, l`estate scalda i prezzi




Estate carissima per cocomeri, gelati e grattachecche, con aumenti che nel giro di tre anni hanno toccato anche il 223%. A calcolarlo e` il Codacons, che ha svolto un`indagine per verificare come sono cambiati i prezzi degli alimenti piu` acquistati con l`arrivo dell`afa nei classici chioschi o camioncini, ma anche in bar e gelaterie.

I risultati parlano chiaro, l`impennata dei prezzi e` stata in molti casi superiore al 100%, con picchi altissimi (tra +158% e +223%) in particolare per la classica fetta di cocomero consumata al chiosco in piazza.


Senza contare, ricorda l`associazione dei consumatori, che i prezzi sono ancora piu` elevati presso i punti turistici delle varie citta` (spiagge, centri storici). Secondo il Codacons “non c`e` alcuna giustificazione a questi aumenti, perche` i prezzi delle materie prime dei vari prodotti considerati hanno subito aumenti minimi in questi tre anni: ne consegue che siamo di fronte a fenomeni speculativi puri di chi vuole arricchirsi alle spalle dei consumatori e che andrebbero frenati e sanzionati severamente“.

Secondo il Codacons, il giro d`affari di questi prodotti e` di 250 milioni di euro per cocomeri e cocco, 450 milioni per i gelati e 200 milioni per grattachecche e granite.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this