Cosa pensano dello sciopero?
-
fonte:
- La Nazione
Esce dall`Esselunga di via di Novoli con il carrello pieno e quando gli chiediamo se sapeva o no che era stato proclamato lo sciopero della spesa, allarga le braccia: ?Sì, lo sapevo e avrei aderito sicuramente se non avessi dovuto organizzare un rinfresco. Sa, mi sposo e devo festeggiare con i colleghi??. Nello, 32 anni, impiegato postale, in questo sciopero indetto dalle associazioni dei consumatori riunite nell`Intesa (Aduc, Adusbef, Codacons, Federconsumtori), ci credeva, ma non ha potuto fare a meno di fare acquisti. E molte altre persone si sono trovate nella stessa situazione. Molti di quelli che abbiamo intervistato infatti, salvo qualche eccezione, si sono detti idealmente d`accordo con questo sciopero e hanno fatto la spesa proprio perché `costretti`; sì, perché l`aumento dei prezzi è un problema sentito da tutti.
Come Giusy, studentessa ventitreenne: ?Con l`euro è un disastro, è tutto più caro. Io avevo urgenza di fare la spesa perché sono appena rientrata a Firenze, ma condivido le ragioni della protesta?. Anche Carla, cinquant`anni, si è detta idealmente d`accordo con lo sciopero: ?Ho preso solo lo stretto indispensabile, infatti il mio carrello di solito è pieno e oggi è quasi vuoto. In famiglia sono sempre io che faccio la spesa e ho visto che i prezzi con l`euro sono raddoppiati?.
?Lavoro qui ? ci ha detto Nicoletta ? sono entrata alle sei e ora prima di uscire ho dovuto fare la spesa per la mamma. Non potevo farne a meno, ma mi dispiace non aver potuto aderire allo sciopero?. Qualche perplessità ha espresso invece Antonella, trentaquattro anni: ?Non sapevo dello sciopero, e in ogni caso avrei voluto capire bene. Bisogna valutare bene perché i prezzi aumentano?.
Luana, quarant`anni, ha parlato di spesa fatta per ?pura sopravvivenza?: ?Sono venuta per cambiare due quaderni di mia figlia, poi ho preso il pesce per la bambina e il latte. Sono d`accordo con la protesta, i prezzi sono diventati insostenibili?. E Barbara, trentatreenne con il figlio Mattia di quasi sette anni che la aiuta a spingere il carrello ha osservato: ?Lo sciopero penso che possa servire. Io non potevo rinunciare a fare un po` di spesa, ma idealmente sono d`accordo?. Marco, cinquantatre anni, pensa invece che lo sciopero ?non sia efficace?. ?Ci vorrebbe una politica diversa per promuovere l`agricoltura ? ha fatto notare – è assurdo ad esempio trovare l`aglio spagnolo: bisogna tornare a produrre di più?.
Romeo Romei, segretario generale Federconsumatori toscana, è soddisfatto dello sciopero.
?In media ha aderito il 10-12 per cento ? ha detto ? e c`è stata molta attenzione per la manifestazione in piazza della Repubblica con le dieci associazioni dei consumatori oltre alla Coldiretti che ha messo in vendita frutta e verdura al prezzo per i commercianti, facendo così apparire chiara la forbice tra i prezzi alla produzione e quelli al consumo?.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: aumenti, Inflazione, intesa, Prezzi, Sciopero
