Contro i rincari boicottate il telepass
-
fonte:
- Il Messaggero
«Contro i rincari boicottate il telepass»
Autostrade, i pedaggi contestati: ?Telefono Blu? invita alla protesta
ROMA – Continua la protesta delle associazioni dei consumatori contro gli aumenti dei pedaggi autostradali e i rincari dei biglietti dei treni. Dopo aver chiesto ai cittadini di far pesare il loro ?no? rinunciando ai viaggi in treno e in auto con una sorta di sciopero del pedaggio fissato per il 16 settembre, ieri ?Telefono Blu Sos consumatori? ha invitato gli automobilisti a boicottare il telepass.
Di fronte al concreto rischio di nuovi rincari l?associazione dei consumatori ha lanciato l?ennesima azione di protesta economica. «Mentre milioni di italiani rientrano a casa, e altri partono, la Società Autostrade incassa per il massiccio uso fatto di tutta la rete ancora di più, un 2 o forse un 4% – scrive in una nota Telefono Blu-Sos Consumatori -. Dati percentuali che indicano lo stato di salute o se vogliamo il grande uso che le famiglie italiane fanno delle autostrade. Ma – si legge ancora nella nota – in genere gli utenti non sono proprio soddisfatti delle nostre autostrade, e sostengono che i servizi offerti non comparano i costi dei pedaggi. Appare pertanto del tutta ingiustificata l`idea di aumentare del 2,4% nel 2004 i pedaggi, come vorrebbe l`ente di gestione».
Mentre sta valutando l`opportunità di uno sciopero delle autostrade, che potrebbe coincidere con quello di un altro raggruppamento di associazioni, Telefono Blu-Sos Consumatori invita a non stipulare contratti per l`utilizzo del telepass.
«Il telepass – spiega Pierre Orsoni presidente nazionale di Sos consumatori – a volte taglia le file a volte no, ma indubbiamente è una fonte di entrate importante per la società, ma anche di spesa per il consumatore. Fermando l`acquisto e l`installazione – conclude Orsoni – faremo capire che siamo intenzionati a non accettare gli aumenti».
Per il prossimo 16 settembre anche Intesa (che riunisce Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) ha invitato gli italiani a rinunciare a tutti quegli acquisti con non sono assolutamente indispensabili e a non acquistare biglietti del treno né a transitare sulle autostrade. «Una iniziativa di disinformazione contro Autostrade». E? stata la risposta del gruppo guidato da Vito Gamberale dopo le ultime polemiche sui rincari delle tariffe prospettati dal ministro delle Infrastrutture Pietro Lunardi. La campagna di disinformazione, «suggerita da interessi particolari e strumentali», si legge in una nota, nasce «proprio mentre la società sta procedendo ad importanti appalti».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- EURO
-
Tags: autostrade, pedaggi, rincari, telepass
