Il monte Quarto continua a bruciare
-
fonte:
- Il Messaggero
La maledizione del monte Quarto: brucia da quarantotto ore e da dieci anni, ogni estate, è sempre così. Per tutta la giornata di ieri forestali, vigili del fuoco e volontari della protezione civile hanno lavorato sulla montagna a ridosso di Cittaducale con l`ausilio anche di un Canadair, che nel primo pomeriggio ha effettuato numerosi lanci. Subito dopo la pioggia, ma è durata troppo poco: le fiamme hanno ripreso peggio di prima fino a tarda sera e anche dopo l`intervento dei mezzi aerei. Nelle scorse settimane altre due volte le fiamme avevano attaccato il monte Quarto ma la stessa storia si ripete da almeno dieci anni.
Dietro gli incendi del monte Quarto c`è il sospetto che ci siano altri interessi, ma le indagini della Forestale, almeno per ora, non hanno portato a nulla. «Il 12 agosto 2001 – scrive Marco Tiberti del Codacons – abbiamo segnalato un incendio nella stessa zona: si tratta di un preoccupante ripetersi di fenomeni credo dolosi, ogni anno è sempre così. Sono almeno dieci anni che monte Quarto brucia sotto gli occhi della popolazione, cosa si sta facendo? Da alcune indiscrezioni – ha concluso il Codacons provinciale – ci risulta che prove concrete sull`attività di alcuni piromani a Monte quarto siano state raccolte: dove sono finite?».
Altri incendi sono stati segnalati in tutta la provincia: si tratta di sterpaglie o superfici di bosco di limitata estensione. L`attenzione rimane comunque forte in Sabina e nell`alto Cicolano.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AMBIENTE
