«La casa? E` un bene di lusso»
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
MARANELLO ? A Maranello la casa è oramai «una vera e propria emergenza per le categorie con reddito più basso».
E` l`opinione di Luca Barbolini, consigliere comunale che spiega: «I costi di acquisto in regime di libero mercato arrivano a 4 milioni e 200mila delle vecchie lire al metro quadrato con punte di 7 milioni; gli affitti medi, sempre più da usura, superano ampiamente il milione e duecento al mese».
Alla luce di questi dati, «non si spiega perché non sia stata ancora realizzata l`agenzia per la casa prevista dal protocollo d`intesa sui problemi abitativi, un protocollo che fu sottoscritto nell`ormai lontano 1998 e che ancora giace senza nessun esito. Forse ? continua l`ex-assesore ? si continua a considerare normalità quella che è diventata una necessità. A Maranello, infatti, giovani coppie con redditi ancora modesti, famiglie monoreddito o monoparentali, pensionati con la minima, immigrati per ragioni di lavoro non riescono ad avere un alloggio (mutuo o affitto) accessibile alle loro tasche e sono lasciati alla mercè di proprietari e agenzie immobiliari».
Luca Barbolini come consigliere comunale, nonché referente del Codacons, proprio per sollecitare interventi a tutela dei cittadini, ha presentato nell`ultimo consiglio comunale un`interrogazione all`Amministrazione, chiedendo come intende operare per far fronte all`emergenza casa.
«Le risposte, quasi tutte riconducibili al canale concordato, sono ? sostiene Barbolini ? ancora oggetto di discussione nella commissione competente, come ha riferito la stessa amministrazione. Al di là delle buone intenzioni, non si può che riscontrare che negli ultimi dieci anni poco o nulla si è fatto per affrontare il problema casa. E` dunque giunto il momento ? puntualizza il consigliere comunale ? di accelerare i tempi se l`obiettivo prioritario è quello di tutelare le categorie con redditi più bassi. Anche perché ritengo che, a livello locale, ci siano margini di intervento per calmierare il mercato degli affitti».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
