«Enel, un buon accordo»
-
fonte:
- La Nazione
.PISTOIA ? Accordo raggiunto tra Enel e associazioni dei consumatori per quanto riguarda l`installazione del contatore elettronico.
Saranno perciò eliminati i disagi segnalati da molti utenti.
A questo proposito l`Enel, recependo le proposte avanzate dalle associazioni dei consumatori (Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo/Cdc, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione nazionale consumatori), ha stabilito, fermo restando che il contratto da 3 kW consente un prelievo illimitato fino a 3,3 kW, di prolungare fino a tre ore il tempo di «tolleranza» durante il quale il cliente potrà disporre di una potenza fino a 4 kW.
Questo permetterà l`uso contemporaneo di più elettrodomestici senza interruzione di corrente all`interno delle abitazioni.
Molti utenti, infatti, avevano protestato perché il periodo di tolleranza era troppo breve (un`ora) e quindi era impossibile tenere più elettrodomestici (ad esempio il forno e la lavatrice) accesi contemporaneamente, a meno che non si optasse per un contratto più costoso.
Soddisfazione ? «Su questo tema ? afferma Osvaldo Rastelli, presidente regionale dell`Unc ? abbiamo avuto un incontro con i vertici regionali dell`Enel, presso la nostra sede di Pistoia e registriamo con piacere che l`accordo sottoscritto tiene conto totalmente delle nostre richieste, compreso il fatto che in caso di controversie i nostri tecnici potranno partecipare con quelli Enel alla verifica del funzionamento del contatore».
Enel e associazioni concordano sul fatto che il metodo del confronto e della trasparenza ha prodotto un risultato positivo. «Adesso che sono stati superati i disagi ? conclude Rastelli ? possiamo finalmente dire che il contatore elettronico porterà vantaggi anche per l`utenza». .
Dati ? L`Enel comunica intanto i dati relativi alle utenze in Provincia di Pistoia.
I contatori installati erano al 31 dicembre 2002 52.322 le utenze BT 160.878 per un totale di 161.636 utenti, ce collocano la nostra provincia al terzultimo posto in regione come numero di utenze, prima di Prato (122.355) e Massa (129.369) .
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
