30 Dicembre 2002

L?Intesa consumatori «Un altro bidone Rincareranno i treni»

Roma. «Il nuovo paniere Istat è peggio del vecchio» , protesta il Codacons in nome dell ? Intesa dei consumatori (Federconsumatori, Adoc, Adusbef e Codacons). « I l nuovo paniere è stato formulato senza alcuna consultazione con le associazioni dei consumatori e appare assolutamente incomprensibile il motivo dell ? inserimento delle nuove voci. Assurdo rifiutare ancora di dare il giusto peso alle polizze Rc auto e al costo effettivo dei treni che non è basato sul biglietto tipo per il treno ordinario ma sui supplementi intercity ed eurostar. Evidentemente », commenta il Codacons , « è in atto una manovra per spingere il governo ad aumentare le tariffe ferroviarie». «Intanto », conclude il Codacons annunciando un?iniziativa per oggi, « l ? Istat sarà diffidata a dare esecuzione alla sentenza del Tar lazi ale che gli ordina di inviare alle associazioni dell ? Intesa tutti i criteri e le modalità di rilevamento dei dati e dei prezzi da gennaio 2000 a dicembre 2001 dei 900 prodotti rilevati per Roma e Milano, i dati analitici nazionali e i bilanci di famiglia mensile per ogni singolo prodotto».
Per l?Adiconsum, altra associazione pro consumatori, «il nuovo paniere porterà a una rilevazione dell?inflazione più precisa, peccato però che non abbia trovato il giusto peso la componente Rc auto, il cui peso sul reddito è di circa il 6% ma nel paniere Istat è solo lo 0,30%». Inoltre», ricorda il portavoce Paolo Landi , «resta esclusa la proposta di passare da rilevazioni manuali a rilevazioni dirette ai registratori di cassa, di inserire tutti i costi dei supplementi nel servizio ferroviario o le tasse aeroportuali per quello aereo».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this