30 Ottobre 2002

E` Halloween mania: 20 milioni di euro solo per le zucche

MILANO – In principio era una festa tutta americana: bimbi con indosso maschere e costumi da streghe e spettri, in giro di notte a bussare alle porte, per chiedere dolcetti e minacciare scherzetti. Da qualche anno l`abitudine di festeggiare Halloween, la notte di Ognissanti, ha preso piede anche in Italia. E questo sembra essere l`anno del boom: secondo il Codacons la spesa per le feste nei locali, le maschere e i gadget vari sfiorerà i 200 milioni di euro. Soltanto per le zucche, simbolo della notte di Halloween, in tutte le varianti, di plastica, vere o dipinte, si sborseranno ben 20 milioni di euro. Somme da capogiro anche per le feste nei locali (80 milioni di euro), per i travestimenti (60 milioni di euro) e per i gadget di tutti i tipi (40 milioni di euro).

Tutte cifre raddoppiate rispetto all`anno scorso, quando la tragedia dell`11 settembre e la minaccia di attentati proprio per il giorno di Halloween, avevano tolto a molti, in Italia così come nel resto del mondo, la voglia di festeggiare il 31 ottobre.

A parte lo scetticismo iniziale per questa festa dissacrante, un giorno prima della ricorrenza di Ognissanti, la Halloween-mania ha conquistato il nostro paese, anche a scapito dei vecchi Arlecchino e Colombina. “`Dalle nostre vendite – dice Enrico Brusa, presidente di un sito internet che vende tutto l`occorrente per le feste – ci accorgiamo che il carnevale si sta a poco a poco indebolendo a vantaggio di Halloween. Oggi si sceglie il 31 ottobre per organizzare una festa, Hallloween è considerato più originale e trendy rispetto al tradizionale carnevale“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this