26 Ottobre 2002

Presto fari accesi anche in città

Presto fari accesi anche in città ?E sui 150 all?ora non cambio idea?

ROMA ? E? una strada in cui accendere i fari è obbligatorio o no? Il dubbio ? venuto una volta a tutti gli automobilisti ? ora sarà cancellato. Da giugno infatti sarà obbligatoria l?accensione anche in città. Lo ha annunciato il ministro Pietro Lunardi, già padre del provvedimento che ha imposto di accendere gli anabbaglianti «sulle principali strade extraurbane». «Accade ? spiega il ministro ? in buona parte dei Paesi europei». L?obbligo riguarderà anche i mezzi pesanti. Contraria l?Intesa dei consumatori ? che raggruppa Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori ? secondo cui una recente indagine dimostrerebbe che il provvedimento aumenta il numero di incidenti sulle strade. Ma Lunardi ribatte: «Affermazioni non documentate». E conferma che non ci sarà retromarcia sul versante della velocità: il limite sarà innalzato a 150 km/h dagli attuali 130. In più il ministro annuncia sanzioni da 250 euro per chi «insiste a viaggiare in autostrada sulla corsia di sinistra lasciando libere le altre corsie».

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this