AUTOSTRADE: PEDAGGIO AL SUD;CONSUMATORI ANNUNCIANO BATTAGLIA
-
fonte:
- Ansa
Annunciano battaglia le associazioni
dell`Intesa dei consumatori dopo l`intenzione espressa oggi dal
ministro delle Infrastrutture, Pietro Lunardi di far pagare il
pedaggio autostradale anche al sud perché, ha spiegato “se si
dà un servizio buono è giusto che venga riconosciuto“.
L`Intesa chiede al ministro “come concilierebbe tali nuovi
costi per la collettività col tasso di inflazione confermato
oggi al 2,6%“.
Le associazioni dei consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e
Federconsumatori) affermano che si opporranno a qualsiasi
istituzione di pedaggio nelle autostrade del sud “finché
queste non diverranno agibili ed efficienti come quelle del nord
Italia“ osservando che “ogni giorno gli italiani rischiano la
vita percorrendo le autostrade fatiscenti e pericolose del sud
Italia“. L`esempio per tutti, osserva l`Intesa, è “la
Salerno-Reggio Calabria dove rallentamenti, cantieri
perennemente aperti, strade tortuose che si restringono
improvvisamente ne fanno il tratto in assoluto più pericoloso
dell`intera rete autostradale italiana, nonché quella col tasso
più alto di mortalità“. “Dovrebbero essere gli automobilisti
italiani – conclude la nota – ad essere pagati per percorrere le
autostrade del sud“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: adoc, Adusbef, automobilisti, autostrade, Federconsumatori, Inflazione, intesa, pedaggio, pietro lunardi
